Miley Cyrus, dagli scandali alla beneficenza: cena di Natale da 6mila sterline per i senzatetto

Miley Cyrus (justjared.com)
di Giacomo Perra
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Novembre 2014, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 15:25

Natale si avvicina e, si sa, nel pieno rispetto della tradizione, tutti diventiamo un po’ più buoni. Alla regola, naturalmente, non sfuggono le star e, tra queste, la più pop delle star, la stravagante Miley Cyrus. Messi da parte per una volta eccessi e provocazioni, la ventunenne cantante americana è riuscita a dimostrare che, oltre l’apparenza fatta di banali gossip, gesti audaci e feste cool, in lei batte un cuore che non dimentica i problemi di chi soffre. L’interprete di “Wrecking Ball”, infatti, per la notte del 24 dicembre prossimo ha deciso di organizzare una cena per i senzatetto.



“Sta facendo uno sforzo davvero importante nell'organizzazione di questa festa di Natale.

Ci saranno chef e camerieri, l'operazione dovrebbe costare oltre 6mila sterline ma in questo momento sente che è il minimo che possa fare - ha raccontato una fonte al Daily Star -. La maggior parte delle persone vede soltanto quello che Miley fa nei suoi spettacoli. Ma la sua personalità è decisamente più complessa. E' sempre stata una persona attenta e sensibile e vuole fare la differenza per le persone che vivono una situazione tragica come è quella di vivere per la strada”.

In effetti non è la prima volta che la Cyrus si (pre)occupa della questione, una vera e propria emergenza negli Stati Uniti. Nell’agosto scorso, in occasione degli Mtv Video Music Awards, l’ex stellina Disney salì sul palco per ricevere un premio in compagnia di Jesse Hett, giovane dal passato difficile che si servì della ribalta per lanciare un appello in favore degli homeless: “Grazie mille a tutti. Il mio nome è Jesse. Sto accettando questo premio per conto di quei 1.6 milioni di giovani senzatetto degli Stati Uniti che hanno fame, si sentono soli e spaventati per il loro futuro. Lo so bene io perchè sono una di queste persone. Sono sopravvissuto nei ricoveri per senzatetto sparsi per la città, ho pulito le vostre camere d’albergo, sono stato una comparsa nei vostri film, sono stato una comparsa nella vostra vita. Anche se posso essere invisibile per voi per strada ho molti sogni simili a quelli che vi hanno portato qui questa sera. Los Angeles è la capitale del divertimento ed ha il più grande numero di senzatetto in America. L’industria musicale produrrà più di 7 miliardi di dollari quest’anno e più di 54.000 persone saranno fuori dalle vostre case senza avere un posto da chiamare casa. Se volete che ciò cambi, per piacere unitevi a noi e visitate la pagina Facebook di Miley. Un sogno da solo è solo un sogno, ma un sogno comune a tutti noi può diventare realtà. Grazie mille per il vostro tempo”.

In quei giorni, sul suo profilo Facebook l’ex Hannah Montana stava organizzando una raccolta fondi a sostegno della costruzione di un rifugio per i senzatetto a Los Angeles sul suo profilo Facebook. Risultato? 200mila dollari collezionati in sole 24 ore.

Quella per gli homeless non è comunque l’unica battaglia appoggiata da Miley in questi anni. Sono tante le iniziative che in passato hanno testimoniato il suo impegno civile: nel settembre del 2008, ad esempio, insieme ad altre artiste, tra le quali Nicole Scherzinger, Beyonce, Rihanna e Maria Carey, fu protagonista di “Just Stand Up”, singolo di beneficenza contro il cancro. Nel 2010, invece, fu la volta di “We Are the World 25 for Haiti” ed “Everibody Hurts”, hit a sostegno rispettivamente della ricostruzione post-terremoto nell’isola caraibica e, ancora, della lotta contro i tumori, al cui fianco si schierò anche nell'agosto del 2012 donando i suoi capelli ad un’associazione benefica. Insomma, non chiamatela più “bad girl”.