Maria, la donna che sussurra al web: milioni di persone seguono i video in cui bisbiglia

Maria, la donna che sussurra al web: milioni di persone seguono i video in cui bisbiglia
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Dicembre 2014, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 21:07
Si chiama Maria, è russa e su Youtube è una star.



Ma nei suoi video, Maria non canta né balla, non fa tutorial di cucina e tantomeno si spoglia. La bionda 28enne per stregare i suoi sempre più numerosi followers non fa che bisbigliare: il suo canale Youtube, seguito da milioni e milioni di persone, si chiama "Gentle Whispering" e vuole indurre chi la guarda a raggiungere una sensazione di benessere attraverso il suono della voce e alcuni piacevoli rumori.



Niente di inventato, la reazione che Maria produce in chi la segue è la cosiddetta Asmr, (autonomous sensory meridian response), che i profani chiamano «orgasmo del cervello». In pratica, concentrandosi sul sussurrare e sui rumori appena accennati (una volta il fruscio dei fogli, un'altra volta la mano che passa sulle setole di una spazzola), lo spettatore si rilassa fino a provare piccoli, piacevoli formicolii. «Una doccia di scintille - per dirla, poeticamente, con la nuova star di Youtube - come se ci venisse versata addosso della leggera sabbia calda. Una specie di pelle d'oca del cervello».



L'Asmr, sulla carta, è anche un rimedio contro ansia e insonnia il cui obiettivo è produrre una sensazione di benessere totale. I video in cui Maria bisbiglia dolcemente vengono presi d'assalto ogni giorno da quasi 87 milioni di internauti. Ma lei, giura, non lo fa per i soldi: «Io stessa ho attraversato un periodo di depressione e altri artisti dell'Asmr mi hanno aiutata - spiega - Ora è il mio turno, voglio fare lo stesso per aiutare altra gente».



Nei filmati, Maria impersona diversi personaggi e il più delle volte si limita a spiegare quello che sta facendo. Qualche volta fa domande allo spettatore, qualche volta no. Migliaia di persone sono rimaste totalmente conquistate dal metodo, altre assicurano che l'unica cosa prodotta dai video è irritazione. Qualcuno ha anche mal interpretato il personaggio di Maria facendo commenti e proposte di dubbio gusto. Per questo, la ragazza non vuole che si sappia il suo cognome.



Ma il fidanzato David è il suo primo fan: si sono conosciuti proprio grazie all'Asmr e lui assicura che il segreto del successo di Maria sta nell'amore e nella cura che mette in ognuno dei suoi video. «E lei è realmente così», racconta. Tutti gli elementi dei video sono scelti con cura, dallo sfondo alle luci per finire con ognuna delle parole pronunciate. Mentre i follower aumentano, le email di ringraziamento arrivano a centinaia. «Voglio solo aiutare la gente a rilassarsi e a dimenticare i propri problemi, di qualsiasi natura siano - spiega Maria - Ho un lavoro part time, sarebbe difficile vivere con i soli guadagni dell'Asmr. La cosa importante per me è trasmettere il benessere che è stato fondamentale per me in un momento molto difficile». Forse la chiave dell'Asmr è proprio il sentirsi accuditi e amati. Anche solo online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA