Lady Lee vive in crociera dal 2004: la vedova spende oltre 160mila dollari ogni anno

Lady Lee vive in crociera dal 2004: la vedova spende oltre 160mila dollari ogni anno
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 19:28
Lee Wachtstetter, una vedova 86enne della Florida, vive stabilmente da dieci anni su una nave spassandosela alla grande in un'eterna crociera. Lee, che a bordo della Crystal Serenity viene ormai chiamata affettuosamente "Mama Lee", alcuni anni dopo la morte del marito ha venduto la sua casa e ha stabilito in mare la sua residenza itinerante.



«E' stato mio marito Mason, che era un banchiere e perito immobiliare, a farmi conoscere e amare il mondo delle crociere - ha detto al giornale. all'Asbury Park Press - Durante i nostri 50 anni di matrimonio abbiamo fatto 89 crociere. Poi, rimasta sola, ne ho fatte un altro centinaio e 15 giri del mondo». Pur essendo in mare per quasi tutto l'anno, grazie al suo computer portatile Lee riesce comunque a mantenersi in stretto contatto con i tre figli e i sette nipoti.



Alla domanda su quanti Paesi abbia visitato, Lee ha risposto: «Ho smesso di contare dopo i primi cento. Basta dire che sono stata in quasi ogni Paese che abbia un porto». La sua tappa preferita è la Turchia, dove non si stanca mai di girare nel centro commerciale Grand Bazaar di Istanbul. Mentre il suo momento magico è quando resta sola a bordo. «Quando tutti scendono a terra tutto qui diventa tranquillo e ho quasi tutta la nave per me».



Certo, l'"hobby" di Lee non è alla portata di tutti: si stima che quest'anno le sue crociere le costeranno164mila dollari. La scelta della Crystal Cruise Line non è dovuta tanto al prestigio della compagnia, quanto al fatto che a bordo Lee può ballare. «E' questo fa la differenza tra queste crociere e tute le altre - ha detto - A me piace ballare, e questa era la migliore tra le navi che ancora fanno danzare i passeggeri. A mio marito non piaceva proprio, quindi mi spingeva a ballare con gli altri viaggiatori. Prima di venire a bordo di questa nave, sette anni fa, avevo vissuto su una nave della Holland America per tre anni. Il giorno in cui annunciarono che stavano per fermare il programma di danza decisi di traslocare su un'altra nave».



Mama Lee non ha intenzione di fermarsi: fortunatamente, grazie a quello che lei chiama un sistema immunitario forte, ha raramente bisogno di andare dal medico. «Nel 1997, il giorno prima di morire di cancro, mio marito mi disse: "Non smettere di andare in crociera". Ho fatto come diceva lui ed eccomi qui a vivere una vita da favola e senza stress».