Smartphone, italiani primi in Europa per l'uso del cellulare: la app preferita è Whatsapp

Smartphone, italiani primi in Europa per l'uso del cellulare: la app preferita è Whatsapp
di Costanza Ignazzi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 22:10 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 19:50
Italiani popolo di smartphone-dipendenti. Molto più degli altri europei, che in confronto a noi sono dei novellini del telefono cellulare.



Ma noi no: noi interagiamo, facciamo ricerche, scriviamo, leggiamo news, controlliamo la posta elettronica come se non avessimo mai fatto altro nella vita. E, soprattutto, chattiamo. Il fedele smartphone (il 60% degli italiani ne possiede uno) è sempre a portata di dita, che sia per strada, in casa, in ufficio o (ahimé) in auto.



E con lui la nostra app preferita: Whatsapp. Come rivela una ricerca che ha confrontato le abitudini del Belpaese con quelle degli altri Stati europei, le chat sono usate dal 75% degli uomini e dall'81% delle donne italiane contro una media europea del 60%. Ma quella dall'iconcina verde, per noi ha un fascino particolare, tanto da essere usata dal 59,7% degli italiani.



Al secondo posto Google, direttamente seguito dai social network, che gli italiani controllano spasmodicamente quando l'iconcina di Whatsapp rimane a corto di notifiche. E in internet ci piace particolarmente cercare tv e video, previsioni del tempo e news varie. Sullo shopping online, invece, ancora non ci siamo: l'app di eBay è solo al decimo posto tra quelle utilizzate (11,7%), seguita da Amazon all'11,6%.









© RIPRODUZIONE RISERVATA