Clooney sposa Amal a Venezia, celebra l'amico Walter Veltroni

Clooney sposa Amal a Venezia, celebra l'amico Walter Veltroni
di Giorgia Pradolin
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Settembre 2014, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 20:34

La data c': sabato 27 settembre. Il luogo pure: Venezia, Aman Canal Grande, a sette stelle affrescato dal Tiepolo.

C'è anche il nome del celebrante: George avrebbe chiesto al suo amico “Uolter” di fargli da ufficiale di stato civile. E l'amico non poteva dirgli no. Dunque, dovrebbe essere Walter Veltroni a sposare George Clooney e Amal Alamuddin. Ma siccome il rito, per essere valido, non potrà essere celebrato in un luogo che non sia la casa comunale, Clooney e l'affascinante avvocatessa inglese di origini libanesi si sposeranno due volte. Una volta (per finta) all'Aman e una volta (per davvero) in municipio. L'ex sindaco di Roma ed ex segretario del Partito democratico - «l'Obama italiano» come lo definì sei anni fa lo stesso Clooney - dovrebbe celebrare il rito civile. Il condizionale è d'obbligo perché Veltroni non avrebbe ancora firmato l'accettazione dell'incarico di ufficiale di stato civile.

E, del resto, nulla esclude che all'ultimo momento Mister Clooney si sposi altrove e arrivi in laguna solo per far festa con gli amici. Non a caso, giovedì scorso a Londra si era sparsa la notizia che George e Amal si sarebbero sposati il giorno dopo nella capitale inglese, per la precisione al Chelsea Old Town Hall e alla presenza dei soli genitori. La notizia ha richiamato giornalisti, fotografi, cameramen, salvo scoprire che non c'era alcun matrimonio. Come annunciato dallo stesso Clooney una settimana fa a Firenze, durante il gala benefico di Bocelli, l'atteso matrimonio con Amal si terrà a Venezia. Un annuncio che ha destato scalpore in laguna, dal momento che a tutti era stato imposto il silenzio. I primi sopralluoghi si sono svolti tra maggio e giugno e alle location visitate è stata imposta una clausola di riservatezza.

LA RIVELAZIONE

Del resto, l'agenzia cui si è rivolto Clooney è la famosa Lanza and Baucina, una società italo-inglese, con base a Londra, che della riservatezza ha fatto il suo biglietto da visita. E già questa è una garanzia. Poi però ci si è messo Clooney a rivelare al mondo intero che dopo Brad Pitt e Angelina Jolie, per non dire della sua ex Elisabetta Canalis che proprio oggi sposerà Brian Perri in Sardegna, pure lui ha deciso di risposarsi. Vista la fonte, cioè il diretto interessato, i più devono aver tirato un respiro di sollievo: a nessuno sarà imputato di aver chiacchierato troppo.

Quanto a Veltroni, l'amicizia con Clooney risale a parecchi anni fa. Fu nel 2008 che l'attore, a Roma per presentare il film “In amore niente regole”, fece il tifo per il candidato premier in vista delle elezioni politiche: «Sono un ottimo amico di Veltroni - disse - Con lui abbiamo un interesse comune che è l'Africa e mi è stato di grande aiuto nella mia campagna per il Darfur. Come Obama, credo che anche Veltroni abbia una qualità rara, una grande arte oratoria in grado di far convergere verso un centro comune tante persone».

L'anno dopo, sempre con Veltroni, Clooney visitò L'Aquila terremotata. Ora tocca a Walter ricambiare. Ma dove sarà il matrimonio? Quello vero, non all'Aman: nell'albergo sul Canal Grande ci sarà solo la festa con gli amici (stando ai tabloid dovrebbero esserci John Krasinski e sua moglie Emily Blunt, che si sono detti sì a Villa Oleandra a Como, Julianna Margulies, Cindy Crawford e Rande Gerber, Matt Damon). Il regolamento del Comune di Venezia sui matrimoni civili stabilisce infatti che i riti possano essere celebrati solo in due luoghi: il municipio e una sala di Ca' Vendramin Calergi. Quindi, perché il matrimonio sia valido, prima del festone, George e Amal dovranno fare un salto in Comune o al Casinò. A meno che non decidano di sposarsi altrove e in laguna fare solo il ricevimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA