Elton John, figuraccia in diretta: cade dalla sedia durante un match di tennis, McEnroe lo aiuta

Elton John
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Dicembre 2014, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 18:15

I'm still standing cantava Sir Elton John nel 1983 in risposta a chi lo vedeva come un artista finito. Ma questa volta il suo cavallo di battaglia sembra averlo abbandonato. Il cantautore britannico ha dato spettacolo alla Royal Albert Hall e questa volta non per la sua voce inconfondibile: è caduto dalla sedia a bordo campo, davanti a migliaia di spettatori, mentre si giocava un match di tennis per beneficenza.

La leggenda del pop britannico e una sfilata di vecchie glorie del tennis stavano partecipando a un'esibizione nell'ambito dello Statoil Masters, l'evento conclusivo della stagione 2014 dell'Atp Champions Tour.

Allo scopo di raccogliere offerte per la Fondazione per la lotta all'Aids, due squadre in competizione erano scese in campo per regalare al pubblico qualche ora di spettacolo in cambio del loro contributo alla giusta causa: da un lato il grande cantante inglese capitanava dalla panchina una formazione di stelle della racchetta (John McEnroe, Andy Roddick, Martina Hingis e Heather Watson).

Dall'altro lato della barricata la squadra guidata dalla indimenticabile Billie Jean King (Kim Clijsters, Tim Henman, Sabine Lisicki e Jamie Murray). Sir Elton John si stava aggirando a bordo campo quando ha avuto l'infelice idea di sedersi su una sedia che si è ribaltata all'indietro facendo finire la pop star con le gambe in aria.

Anche ai geni, insomma, possono capitare situazioni ridicole. A soccorrerlo ci ha pensato “the genius” per eccellenza, John McEnroe che ha tirato su il suo “capitano” assicurandosi che non fosse successo nulla di grave. La caduta è stata accolta con il boato del teatro, lo stupore della presentatrice e l'applauso del pubblico: solo quella scena ripagava il costo del biglietto. «Sir Elton stai bene?» ha chiesto la conduttrice dello show. Con un pizzico di imbarazzo il cantante non si è lasciato sfuggire l'occasione di ironizzare sulla caduta: «I'm not standing» ha replicato il musicista, parafrasando la frase della sua celebre canzone e attirando la simpatia del pubblico.

Ironia a parte c'è da giurare che questa sia una di quelle performance che Sir preferirà non ricordare.