Ellton John: «Papa Francesco è il mio eroe, lo farei santo subito»

Elton John (hellomagazine.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 00:41

Il diavolo e l’acquasanta. A uno sguardo superficiale sembrerebbero così Elton John e il Papa. Ma se il cantante inglese è lo stravagante di sempre, da quando Bergoglio ha varcato il soglio di Pietro qualcosa invece è cambiato in Vaticano e la tolleranza è molto più di un concetto astratto.

Niente più demoni o streghe da scacciare, quindi, e il buon vecchio Elton ringrazia: "Papa Francesco è il mio eroe, facciamolo santo subito, ok?", ha affermato l’interprete di Your Song e Racket Man, intervistato in occasione di una serata benefica organizzata dalla sua fondazione impegnata nella lotta contro l’Aids, che poi ha precisato: “E’ straordinario ciò che sta facendo contro molte persone della Chiesa, è un uomo coraggioso e intrepido”.

L’artista inglese, insomma, sembra avere particolarmente apprezzato l’apertura del Pontefice verso gli omosessuali e in generale la sua sensibilità rispetto a temi prima ignorati dalle gerarchie cattoliche: “Dieci anni fa - ha spiegato la pop star, gay dichiarato e legato da una partnership civile con David Furnish dal 2005 - uno dei più grandi ostacoli nella battaglia per sconfiggere l’Aids era proprio la Chiesa.

Ora invece abbiamo un Papa che parla di questi problemi”.

Per Elton John, che definisce Jorge Mario Bergoglio un uomo “amabile e compassionevole”, un altro dei grandi meriti di Francesco è quello di aver cercato “di includere all’interno dell’amore di Dio ogni essere umano”. Non è solo questione di diritti omosessuali, per l’artista amico intimo di Lady Diana e Freddie Mercury il Papa argentino è praticamente "ciò di cui abbiamo bisogno nel mondo oggi”. Più chiaro di così.