Dà 100 dollari a un senzatetto per vedere come li spenderà: il risultato è sorprendente

Dà 100 dollari a un senzatetto per vedere come li spenderà: il risultato è sorprendente
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Dicembre 2014, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 15:12

Quando lo ha visto dirigersi in un mini market che vendeva liquori ha immediatamente pensato di trovarsi davanti a un classico: aveva dato 100 dollari a quel senzatetto per vedere come avrebbe speso quei soldi e quel passaggio in un Liquor Mart non faceva sperare niente di buono. Ma quello che sarebbe successo da lì a poco lo avrebbe lasciato senza parole.

Josh Paler Lin, noto su Youtube per i suoi scherzi diventati virali, aveva intenzione di girare un video sui senzatetto.

Un esperimento per vedere che fine avrebbero fatto 100 dollari nelle mani di una persona in stato di necessità. Il ragazzo ha avvicinato Thomas, un barbone che chiedeva l'elemosina a un angolo della strada a Los Angeles e gli ha consegnato i soldi.

La scena è stata ripresa da una telecamera a distanza: Thomas ha accettato incredulo il denaro e, dopo essersi asciugato le lacrime, ha preso la sua roba e ha iniziato a vagare per la città. Dopo un'ora di inseguimento “segreto”, Josh ha visto Thomas dirigersi in un negozio che vendeva principalmente liquori e uscirne con una busta. Sembrava, insomma, di trovarsi di fronte a un film già visto. Ma niente di quello che pensava sarebbe poi accaduto. L'uomo, infatti, si è diretto in un parco e ha iniziato a distribuire cibo ad altre persone in difficoltà come lui che avevano bisogno di generi di prima necessità.

Josh, a quel punto, sorpreso e allibito per quanto aveva visto, si è presentato alle spalle dell'uomo dimostrandogli la sua gratitudine per quello che aveva fatto. Thomas ha raccontato di aver lasciato il lavoro per accudire i suoi genitori, ma quando sono morti lui non si è più potuto permettere di pagare l'affitto e si è ritrovato in mezzo a una strada.

In segno di riconoscenza per quel gesto, Josh lo ha portato a cena, gli ha dato altri 100 dollari e gli ha fatto passare una notte in albergo. Poi si è rivolto alla rete e ha aperto una raccolta fondi per aiutarlo a rimettersi in piedi. L'obiettivo di raggiungere i 10mila dollari prefissati è stato non solo raggiunto ma triplicato e fino a oggi sono stati raccolti oltre 35mila dollari. Sul web qualcuno ha messo in discussione la veridicità del filmato, ma Josh si è difeso raccontando che in realtà il suo intento era solo di girare qualche immagine sui senzatetto: quello che ne è seguito è stata una sorpresa.

«Non mi aspettavo che sarebbe successo tutto questo – ha raccontato il ragazzo – Sono stato felice di aver potuto catturare un così bel momento. Io non ho aiutato un senzatetto, ho incontrato una persona straordinaria, un amico». Mai giudicare un libro dalla copertina.