Boom dei cani “da borsetta” negli Usa, gli studiosi: «Sostituiscono i figli»

Britney Spears
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 23:32 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 01:03

NEW YORK - Dovunque vai oggi negli Usa, non puoi fare a meno di incontrare giovani donne che girano con un cagnetto al guinzaglio, o infilato in una borsona a tracolla. Fino a pochi anni fa erano solo alcune celebrities, come Paris Hilton, Scarlett Johansson o Britney Spears, ad avere la passione dei mini-cani, ma oggi le giovani con un chihuahua o un maltese al seguito sono ovunque.

Gli studiosi di statistica attribuiscono a questo fenomeno un significato a dir poco sorprendente: tanti batuffoli di pelo, abbastanza piccoli da essere portati ovunque, sarebbero un sostituto dei bambini.

Invece che fare figli, le giovani donne americane sceglierebberpo di adottare un cagnetto.

La teoria è nata dall’analisi dei dati : le donne americane hanno dato alla luce il dieci per cento in meno di figli rispetto a soli sei anni fa, e il calo si deve quasi esclusivamente alle giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni. Per l’appunto, proprio questa fascia d’età è responsabile dell’aumento nella vendita di cani di piccolissima taglia. La crescita nell’acquisto di cagnetti è inversamente proporzionale al crollo delle nascite: tanti bambini non nascono, tanti cagnetti vengono venduti.

Naturalmente dire che una donna preferisce avere un cane piuttosto che fare un figlio è una sfacciata esagerazione, quasi offensiva. Sarebbe più corretto spiegare che i dati statistici provano che le giovani preferiscono sposarsi più tardi, anche perché la crisi economica rende più difficile mettere su famiglia, con i suoi costi vertiginosi. Un piccolo dolce cagnetto però può aiutare a sentirsi meno sole e permette di esercitare quotidianamente la tenerezza insita nel carattere di una giovane donna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA