Bimbo malato di tumore, senza complicazioni le prime cure a Praga

Ashya King, il bimbo malato di tumore al cervello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Settembre 2014, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 11:44

Ashya King, il piccolo paziente britannico, ricoverato dalla scorsa settimana a Praga, stato sottoposto stamane alla prima delle trenta radiazioni con protoni. «La terapia si èsvolta senza complicazioni », ha riferito Jiri Kubes, il primario della clinica privata Proton Therapy Center (Ptc), dove il bambino di cinque anni malato di tumore al cervello subisce il trattamento.

«Nel caso di Ashya occorre irradiare tre campi. La radiazione di ciascun un campo dura quattro minuti», ha riferito Vladimir Vondracek della clinica Ptc. «Un raggio è mirato sulla spina dorsale, gli altri due su due lati sulla testa», ha precisato. Il ragazzino subirà trenta radiazioni in sei settimane, una al giorno. Le prime tredici saranno centrate su tutta la zona del cervello compreso il midollo spinale per evitare che il tumore proliferi. Altre diciassette radiazioni saranno mirate direttamente sul tumore.

Contemporaneamente con le radiazioni il ragazzo subirà una chemioterapia moderata che proseguirà anche appena finita la terapia protonica. I medici di Praga danno ad Ashya una chance del 70-80% di ottenere una guarigione completa. Secondo quanto comunicato da Iva Tatounova della Ptc, dopo la cura a Praga i genitori King prevedono di tornare in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA