Da leone a zombie con ombretti e vernici: il talento di Belinda spopola sul web e arriva alla Bbc

Da leone a zombie con ombretti e vernici: il talento di Belinda spopola sul web e arriva alla Bbc
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 19:06

Non c' niente e nessuno che Belinda Maines non possa essere. Da un meraviglioso leone a uno zombie spaventoso, la 21enne di Newcastle, in Gran Bretagna, con trucco e vernici riesce a essere tutto ciò che vuole. Lei lo definisce un hobby a buon mercato ma la manualità di Belinda è davvero qualcosa di notevole. Se ne è accorto subito il web che in poco tempo l'ha fatta diventare una piccola celebrità nel suo campo: più di 7mila fan su Instagram che commentano entusiasti il suo lavoro.

Vernici a una sterlina e vecchi ombretti sono alla base del suo make up. «A volte ci aggiungo quello che trovo in giro – ha racconto l'artista – vecchi cd, perline, glitter e tanti piccoli oggetti dimenticati che faccio rivivere trasformandoli in altro».

Un passatempo al quale ha deciso di dedicarsi da poco tempo: di giorno è una truccatrice di un salone di bellezza, di notte dà sfogo alla fantasia. «Non ho mai studiato per realizzare queste “maschere” - ha dichiarato Belinda – è soltanto qualcosa che mi diverte fare». Giorni per la pianificazione e ore e ore per realizzare ogni singolo dettaglio affinché tutto sia reso il più possibile vicino alla realtà. «Il leone è stato il trucco per cui ho impiegato più tempo. Il problema è stato quando ho dovuto decidere di struccarmi: è orribile vedere tutto il lavoro perdersi tra i rivoli d'acqua» ha detto la ragazza.

Così, proprio per avere memoria dei lavori fatti, Belinda ha iniziato a fotografare le sue opere d'arte. «Una volta sono andata in giardino per prendere la luce migliore e ho visto i miei vicini che hanno fatto un balzo dalla sedia. Appena hanno capito che ero io hanno apprezzato tantissimo il mio lavoro». Foto dopo foto l'account di Instagram si è riempito prima di piccoli capolavori, poi di fan e di commenti. Adesso pare che il duro lavoro di Belinda stia dando dei frutti inaspettati: è stata contatta dalla BBC per la serie Doctor Who. «Mi hanno detto che sono entusiasti del mio lavoro – ha raccontato la make up artist – sarebbe incredibile lavorare nel cinema o in tv». Dalla cameretta di casa ai set, il sogno non è più un miraggio.