Beatles, mezzo milione di dollari per la chitarra Mastersound di George Harrison

La chitarra di George Harrison ceduta all'asta (julienslive.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Maggio 2015, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 18:16
Quasi mezzo milione di dolari: per l'esattezza 490mila dollari. È la considerevole cifra a cui è stata venduta all’asta una chitarra elettrica appartenuta a George Harrison. Utilizzata dall’ex “Beatle” nel tour inglese dell’estate del 1963 e in una esibizione al mitico “Cavern Club” di Liverpool, il locale dove il leggendario gruppo inglese tenne i suoi primissimi concerti all’alba degli anni Sessanta, lo strumento - una “Mastersound” - è stata ceduta all’interno di una collezione di prestigiosi memorabilia musicali organizzata all’”Hard Rock Cafe” di New York da “Julien’s Auctions”.



Insieme al cimelio dell’artista britannico, battuto alla cifra più alta della serata, sono stati piazzati anche tantissimi altri pezzi da novanta: tra questi, un vestito di scena di Elvis Presley (valore 122mila dollari), il certificato attestante il suo matrimonio con l’amata Priscilla (40mila) e un gilet indossato dal grande Jimi Hendrix (59mila).



Prestata ad Harrison in attesa che venisse riparata la sua inseparabile “Gretsch Country Gentleman”, la preziosa “Mastersound” fu restituita dal musicista scomparso nel 2001 al negozio che gliela aveva temporaneamente consegnata e in seguito acquistata dal cantante Dave Berry e dal chitarrista Roy Barber. Dopo anni di suonate e due decadi circa di riposo forzato, in cui stette chiusa e silente in un magazzino, la vedova di Barber decise di metterla sul mercato con la complicità di “Sotheby’s” nel 2002. Tredici anni dopo, eccola di nuovo all’asta, con una stima iniziale oscillante tra i 400 e i 600mila dollari.



Questa sua ultima vendita, tra l’altro, arriva a un anno esatto dalla cessione di un’altra chitarra adoperata da Harrison: nel maggio del 2014, infatti, una “Rickenbacker 425” usata dal grande George in alcune apparizioni televisive del ‘63 fu battuta all’asta per 657mila dollari, superando l’originale valutazione di 600mila.