Ecco perché la violenza contro gli uomini non viene denunciata

Ecco perché la violenza contro gli uomini non viene denunciata
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 15:28
​Un video diventato virale rapidamente e una campagna contro la violenza a parti invertite che sta facendo discutere. Un filmato diffuso in Gran Bretagna mostra una coppia mentre litiga.





Nella prima parte del video è l'uomo che cerca di aggredire la donna. Nella seconda parte i ruoli sono invertiti, ed è la donna ad attaccare fisicamente il maschio. Il filmato mostra le reazioni dei passanti di fronte alla scena: quando è l'uomo ad essere violento i passanti cercano di intervenire a protezione della donna, ma quando è l'uomo la vittima nessuno cerca di intervenire, anzi qualcuno ride di gusto.



Il risultato dell'esperimento è chiaro: siamo più propensi a difendere le donne dai maltrattamenti degli uomini. Quando invece ad essere aggredito è l'uomo la reazione è ben diversa. La campagna di sensibilizzazione è promossa dall'associazione inglese Mankindinitiative secondo cui gli uomni sono vittime nel 40% dei casi di violenza domestica. Lo slogan lanciato su Twitter suona invece così: la violenza è violenza. Indipendentemente dal sesso di chi la subisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA