Londra, multa di cento sterline a una coppia per la cattiva recensione dell'hotel su Tripadvisor

Londra, multa di cento sterline a una coppia per la cattiva recensione dell'hotel su Tripadvisor
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 08:51
Ormai Tripadvisor è diventato anche motivo di tensione e scontro tra albergatori e clienti. Una coppia di pensionati inglesi ha pagato cara una recensione negativa sul noto sito turistico a un hotel dove aveva trascorso una sola notte.

Secondo la Bbc, Tony e Jan Jenkinson si sono visti addebitare 100 sterline sulla loro carta di credito da un albergo di Blackpool, a nord di Liverpool, che non ha gradito i loro commenti, fra cui quello di «tugurio fatiscente».



Multa ai clienti. Il Broadway hotel si è difeso in un primo momento affermando che il regolamento interno - e questo sarebbe scritto nero su bianco sulle clausole di prenotazione - prevede un addebito da 100 sterline per gli ospiti che lasciano una cattiva "review". C'è da dire che i Jenkinson ci erano andati giù pesante: nel loro commento avevano parlato di «tugurio fatiscente e maleodorante».



La policy. Un colpo durissimo per i proprietari che hanno così deciso di applicare la controversa e punitiva 'policy'. «Che cosa è accaduto alla libertà di espressione? - si è chiesto Tony Jenkinson - Tutti quelli a cui abbiamo chiesto un parere ci hanno detto che un hotel non si può comportare così». I due pensionati si sono rivolti un pò a tutti per ottenere giustizia. Ai media e anche all'autorità locale per gli esercizi commerciali che ha avviato una indagine sul caso per capire se ci sia stato o meno una violazione della legge nell'imporre la 'multà. Alla fine è dovuto intervenire perfino il municipio di Blackpool che, temendo una cattiva pubblicità al suo settore turistico, ha fatto forti pressioni sugli albergatori.



Restituiti i soldi. Il Broadway hotel si è quindi deciso a restituire le cento sterline alla coppia di pensionati e a rinunciare al suo regolamento anti-recensione.
Nei mesi scorsi è emerso come gli albergatori britannici abbiano sempre più paura di finire 'ostaggiò degli utenti di Tripadvisor. Ci sono infatti molte persone che tentano di ricattare i gestori chiedendo loro notti o pranzi omaggio, minacciandoli con giudizi negativi che danneggerebbero l'immagine del locale ma anche il suo punteggio sulla guida online. In certi casi l«armà di Tripadvisor è usata per ottenere anche solo una bottiglia, un dolce o un piccolo sconto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA