Inghilterra, la tartaruga più veloce del mondo: Mrs T perde le zampine, i proprietari le sostituiscono con le rotelle

Mrs. T
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Aprile 2015, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 15:56
Il destino di Mrs.T pareva essere segnato, dopo essere stata vittima di un attacco di ratti, suoi nemici naturali, che le aveva tolto la funzionalità delle zampe anteriori. Mrs. T è infatti una tartaruga 90 enne che vive in un giardino del Pembrokeshire insieme alla sua padrona Jude Ryder, la quale aveva lasciato il suo animaletto fare il letargo all'esterno della sua casa, esponendolo al pericolo di agenti esterni.

È stato il marito della signora Rider, Linzi James, a trovare il rettile sul viottolo di casa con le ferite alle zampe dopo l'aggressione avvenuta all'inizio del mese. Così, dopo un primo intervento veterinario che ha assicurato il non espandersi dell'infezione provocato dall'attacco dei topi, costato 1000 sterline e che gli ha compromesso l'uso delle zampe, Jude, insieme al figlio Dale, hanno provveduto a equipaggiare l'animale con un curioso artefatto che le permette il movimento.



Dopo aver preso le ruote da un aereo giocattolo e disegnato un supporto curvo, l'hanno fissato al carapace di Mrs.T. La signora Rider ha commentato alla BBC: «Avevamo paura potesse morire, ma le nuove ruote le hanno salvato la vita. Per adesso riesce ad andare solo dritto, non ha ancora capito come girare e fermarsi, anche se va molto più veloce ora di prima».