Gli effetti dell'alcol sul volto: un sito mostra i danni dopo 5, 10 e 20 anni

Gli effetti dell'alcol sul volto: un sito mostra i danni dopo 5, 10 e 20 anni
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Ottobre 2014, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 18:03

Guardare in faccia la realtà spesso è l'unico modo per prendere coscienza di alcuni errori che potrebbero rivelarsi fatali. Un programma interattivo, giocando proprio su questo presupposto, mostra quali sono i rischi dell'abuso di alcol nel tempo proprio sul nostro viso. A differenze delle solite filippiche, che in molti casi non portano ai risultati sperati, “Your face as an Alcoholic” mostra gli effetti del bere sul nostro volto dopo 2, 5, 10, 15 e 20 anni.


Gli utenti sono invitati a caricare una foto e a cliccare sul tasto start.

Pochi secondi e l'immagine viene modificata e trasformata, ovviamente in peggio, per dimostrare quali possono essere gli effetti devastanti a lungo termine dell'alcol sulla nostra pelle: tra questi gonfiore, chiazze rosse permanenti e rughe profonde.

Il programma sviluppato da Rehabs.com ha lo scopo di creare un effetto shock per chi non riesce a smettere di bere. E se la bellezza non è tutto basta ricordare i danni che l’abuso di alcol provoca al fegato e all'apparato digestivo. Senza contare che, secondo il National Institutes of Health, si può incorrere in tumori, complicazioni cardiache, problemi al sistema nervoso, pressione alta e ictus.

Non molto tempo fa Rehab.com, che fornisce informazioni su come combattere l'abuso di sostanze e dipendenze, ha inventato uno strumento simile: “Your face on Meth” mostra il drammatico impatto sul viso dell'uso della metanfetamina. Insomma: non si può dire che non ci abbiano avvisato.