Il picchio e la donnola, sul web impazzano i fotomontaggi

Il picchio e la donnola, sul web impazzano i fotomontaggi
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 19:18

La foto del picchio verde che sembra dare un "passaggio" a una donnola portandola sul dorso mentre vola sul cielo di Londra non è solo diventata un'immagine virale sul web, ma sta anche scatenando un'ondata inarrestabile di caricature esilaranti provenienenti da tutto il mondo.

Quell'immagine, scattata dal fotografo amatoriale Martin Le-Mayche, all'apparenza sembrava quasi poetica: in realtà nascondeva un dramma. La donnola, infatti, si era attaccata all'uccello perché voleva ucciderlo. L'uomo aveva spedito la foto a BuzzFeed raccontando di essere andato con la moglie nell'Hornchurch Country Park sperando di vedere per la prima volta un picchio verde. Quando è riuscito a scorgerlo, però, ha visto che l'animale saltellava in modo innaturale, come se camminasse su una superficie incandescente. Poi si è accorto che portava in spalla una donnola e ha capito che stava lottando per la sopravvivenza: quando è atterrato a pochi metri dal fotografo, approfittando di un attimo di distrazione del mammifero, il picchio è riuscito a decollare finalmente solo e a mettersi in salvo.  

Tra i milioni di persone che hanno visto la foto, i più creativi si sono sbizzarriti nel creare fotomontaggi che fanno la parodia allo scatto originale: così sul dorso dell'uccello in volo appaiono, di volta in volta, Barack Obama, John Travolta, Madonna, il figlio di Will Smith, Jayden, Gandalf, personaggio del Signore degli anelli, Miley Cyrus, il dittatore nordcoreano Kim Jong-un, Putin, addirittura una mini-arca di Noè con un leone, una scimmia, un pappagallo e un elefante sulle spalle del povero picchio.

E tanto altro ancora.