Piccolo, ma non nel prezzo: ecco il monolocale da dieci metri quadri in affitto a mille euro al mese

Il monolocale a Kentish Town
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Luglio 2014, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 10:29

Affittasi monocale di 9,9 metri quadrati, con piccolo soppalco raggiungibile arrampicandosi sul frigorifero e salendo una scala. Prezzo modico, 780 sterline al mese, quasi mille euro.

Non è uno scherzo ma è l'ultima follia del mercato immobiliare inglese. Il “loculo” è ubicato a Kentish Town, a nord di Londra, vicino all'omonima strada, tra le più ambite della capitale.

La proprietà è pubblicizzata sul sito di case Rightmove.co.uk e, cosa ancora più incredibile, secondo l'agente immobiliare Alex Marks le richieste per visitare la casa sarebbero già una cinquantina.

Per il fortunato che dovesse accaparrarsi questa offerta è garantita anche una vista su un bel muro di mattoni. Bagno in casa, ovvero un water e un lavandino, e “al piano superiore” la possibilità di alzarsi ogni mattina con un bernoccolo in più, visto che lo spazio compreso tra il materasso e il tetto è di appena 60 centimetri.

Prezzo “competitivo” quello di 180 sterline a settimana, secondo il padrone di casa che fa presente che nella zona «monolocali con le stesse caratteristiche vengono affittati a 1.400 sterline al mese». Nell'ultimo anno nella capitale inglese gli affitti sono aumentati del 10% e le case si stanno rimpicciolendo sempre più. Non un caso isolato, dunque, visto che, solo per fare un esempio, un appartamento con le stesse dimensioni è stato affittato a King Cross per 170 sterline a settimana. Un mercato immobiliare galoppante e a tratti schizofrenico quello della City che fa leva sulle esigenze di giovani professionisti, creando un baratro enorme con le altre città inglesi.

C'è poco da scherzare per i sudditi di sua maestà che dovranno iscriversi a corsi di contorsionismo per muoversi in case grandi quando una scatola di fiammiferi.