Marijuana, ecco la guida che insegna alle donne gli usi casalinghi dell'erba

Cheri Sicard (pinterest.com)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 12:45
Prepararsi da mangiare, farsi belle, lavarsi le mani. Se siete donne e non avete mai utilizzato la marijuana per questi scopi, allora non perdetevi l’ultima fatica dell’americana Cheri Sicard. Già autrice di un libro di ricette non proprio convenzionali - la “cannabis” non poteva mai mancare -, la Sicard è pronta a uscire nelle librerie con un manuale dedicato all’”erba” e alle casalinghe. Assolutamente non disperate.



“Mary Jane: The Complete Marijuana Handbook for Women” - questo il titolo del volume - insegna infatti all’universo femminile l’altra faccia della “maria”, quella “in rosa”, in cui oltre al piacere del fumo e dello “sballo”, c’è davvero di più. Molto di più. Ad esempio, il piacere di “cucinare” - una grande passione per la Sicard - e di inventare manicaretti con cui sorprendere familiari e ospiti. Oppure, anche per stracciare il cliché della donna tutta casa e fornelli, quello di stare in forma e di sentirsi desiderabili, visto che, come si ricorda nelle pagine della guida, l’”erba” può essere usata per la “salute e per le cure di bellezza”. Ma non finisce qui. Chi volesse, addirittura può servirsi della marijuana per realizzare singolari saponette al profumo di “cannabis”. “Dopotutto - sostiene la Sicard nell’introduzione del suo manuale, puntualizzando e cercando di fare a pezzi preconcetti e luoghi comuni, a suo parere, tipicamente maschili - sono solo i fiori della pianta femmina che vengono fumati”.



Insieme ai consigli e alle precisazioni tecniche, c’è un assunto politico comunque a muovere il libro: la legalizzazione della marijuana è più che mai un’esigenza. La Sicard, che, come tutte le donne, si sente impegnata in prima fila nella lotta, del resto lo sa bene: prima di essere una scrittrice era infatti una paziente, una delle tante a cui l’”erba”, praticamente mai provata fino ai 40 anni, ha dato sollievo. Da allora per lei è cambiato quasi tutto.