Gran Bretagna, il turista infastidisce una guardia della Regina: il soldato gli punta il fucile

Gran Bretagna, il turista infastidisce una guardia della Regina: il soldato gli punta il fucile
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 18:30
Non servono tanti discorsi per capire perché non bisogna dare fastidio alle guardie della Regina Elisabetta: basta guardare questo video girato all'esterno del castello di Windsor.

Un turista asiatico in vena di spiritosaggini affianca un soldato, comincia a marciare accanto a lui ridacchiando e lo afferra per una spalla. Esattamente la mossa che non avrebbe mai dovuto fare: il militare, già irritato per quel comportamento irridente, non ci pensa due volte, si gira di scatto e gli punta il mitra urlando "Stai lontano dalla guardia della Regina".



Il sorrisetto ironico si spegne immediatamente sulla faccia del turista che corre via terrorizzato da quella reazione mentre i suoi amici ridacchiano divertiti. Il video, intitolato "Perché non bisogna molestare le guardie della Regina", è stato pubblicato on-line all'inizio di questa settimana ed è stato visto più di 15.000 volte.



Il ministero della Difesa non ha perso l'occasione per appoggiare l'operato del soldato e per ricordare al pubblico di rispettare le guardie che proteggono le residenze ufficiali dei reali da oltre 350 anni, da quando Carlo II salì al trono dopo la Restaurazione inglese del 1660. Secondo le linee guida di comportamento, i militari che ravvisano molestie o minacce dall'esterno possono dare un primo avviso pestando i piedi e urlando. Se questo non basta, possono impugnare l'arma e puntarla: questo è considerato un "ultimo avvertimento", dopo di che possono procedere al fermo delle persone interessate.



All'inizio di giugno un altro turista era rimasto annichilito per aver intralciato l'attività delle guardie reali che stavano marciando fuori da Buckingham Palace. Gerry Weatherhead, 58 anni, ingegnere in pensione della Raf, chiacchierava con la moglie completamente incurante del fatto di trovarsi sulla traiettoria di marcia dei soldati che, durante il "Trooping the Colour" nel centro di Londra per celebrare il compleanno della regina, procedevano velocemente verso di lui. Disattenzione? Voglia di vedere cosa avrebbero fatto i militari una volta arrivati davanti a lui (magari pensando che avrebbero deviato il percorso)? In ogni caso la risposta è arrivata immediatamente: il plotone ha continuato la marcia senza rallentare e ha spintonato via come un fuscello Mr. Weatherhead mentre una guardia gli urlava "Fai largo" e una donna chiudeva sinteticamente la questione dando dello "stupido" all'ingegnere.