Si finge senzatetto e offre dieci dollari ai passanti: la reazione è inaspettata

Si finge senzatetto e offre dieci dollari ai passanti: la reazione è inaspettata
di Federica Macagnone
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2015, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 19:33

Cosa fareste se un senzatetto non vi chiedesse dei soldi ma ve li offrisse? A questo quesito ha voluto rispondere Yousef Saleh Erakat, 25 anni, vlogger con base a Los Angeles che ha realizzato un esperimento social: a piedi nudi, fingendosi un senzatetto e con la complicità di un amico che riprendeva ciò che accadeva, si è seduto in una strada di passaggio della città per sondare la reazione dei passanti che, purtroppo, si è rivelata meno garbata di quanto si potesse sperare.

«Oggi è socialmente accettabile che i ricchi diano soldi ai senzatetto - spiega Erakat nel video, pubblicato sul suo canale fouseyTUBE che ha 5 milioni di follower – Ma questo è accettabile perché un individuo aiuta un altro o perché una persona si sente migliore rispetto agli altri? In questo caso è un bene aiutare?».

Capovolgendo ogni schema, il ragazzo si è presentato in strada con un cartello per attirare l'attenzione con su scritto: «Nessuno è mai diventato povero donando».

La prima reazione a essere sondata è stata quella di un uomo in giacca e cravatta. «Voglio solo dare una mano oggi» dice Erakat, offrendo una banconota da 10 dollari. L'uomo, stupito, prende i soldi per un secondo, prima di lanciarglieli addosso. «Non ho bisogno del tuo fottuto denaro. Potrei comprarti» risponde in maniera scomposta, aggiungendo a queste poche parole di sdegno una caterva di insulti.

Un altro uomo cammina, armeggiando al telefono. «Non ho soldi» dice, rispondendo a Erakat che cercava di attirare la sua attenzione. «Non ho bisogno del tuo denaro, sto cercando di darti soldi» dice il ragazzo. «Ti sembra che abbia bisogno del tuo denaro? Fottiti» risponde il passante con rabbia prima di allontanarsi voltandogli le spalle.

Una donna alla sua richiesta lo guarda e con aria di sufficienza risponde: «Stai cercando di essere divertente? Ma stai scherzando?». Poi se ne va. Altri lo insultano, gli alzano il dito medio e proseguono sulla loro strada. Ma la reazione più sprezzante è quella di un uomo alle prese con un parchimetro. Quando Erakat si propone di aiutarlo, lui punta il dito sulla macchina parcheggiata e dice: «Questa è una Benz, è una C-class, costa 50mila dollari». Erakat a quel punto risponde di non aver sentito niente di più pretenzioso in tutta la giornata: «Non importa quanti soldi hai, non importa che auto guidi, è importante quanto tu sia umile di cuore». Tra i due nasce una discussione. «È Los Angeles, baby» risponde infastidito il passante.

Solo due persone presenti nel video reagiscono bene all'offerta. «È un bel messaggio, così positivo» risponde un ragazzo che mette mano al portafoglio per aiutarlo. La reazione più tenera è quella di una giovane che alla richiesta di Erakat si inginocchia dicendo di tenersi i soldi perché lui ne ha veramente bisogno. «Sai cosa ti dico? Ho un paio di dollari – aggiunge la giovane aprendo il suo portafoglio - Perché non li prendi e fai sentire ricca me per un giorno? Vai a prendere la colazione». A quel punto Erakat la insegue per ridarle i soldi svelando di essere stata ripresa e di essere parte di un esperimento social.

Il filmato in due giorni ha raggiunto quasi 3 milioni di persone ed è diventato virale sul web. «Lo scopo del video non era vedere se la gente mi avrebbe offerto denaro – ha spiegato il vlogger -

Ho voluto scoprire come le persone reagiscono quando qualcuno considerato “inferiore” nella scala sociale ti offre dei soldi. Devo ammettere che molte reazioni sono state impreviste. Non importa quanto i beni accumulati nella vita vi hanno portato lontani dall'essere umili. Alla fine della giornata, anche l'uomo più povero può essere il più ricco del pianeta a seconda di quanto amore ha nel cuore».