Usa, cubo di Rubik risolto in 5,25 secondi: l'impresa spopola sul web

Usa, cubo di Rubik risolto in 5,25 secondi: l'impresa spopola sul web
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Aprile 2015, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 16:23
Da decenni il "Cubo di Rubik" è sinonimo di frustrazione per milioni di persone che hanno tentato di risolverlo senza mai riuscirci e hanno desistito prima ancora di avvicinarsi alla meta.

Collin Burns, un adolescente americano, ha impiegato 5,25 secondi, stabilendo il nuovo record del mondo: il precedente primato apparteneva a un olandese, Mats Valk, con 5,55 secondi. Il campione della nazionale statunitense di "speedcubing" ha messo a segno l'impresa in una gara ufficiale a Doylestown, in Pennsylvania.



Nel video postato anche su YouTube si vede Collin concentratissimo sulla sua prova. Circondato da diversi ragazzi, rotea a velocità supersonica le facce del cubo, allinea tutti i colori e si catapulta sul sensore di pressione che blocca il cronometro segnando un risultato inequivocabile e lasciando tutti i presenti a bocca aperta: nuovo record del mondo, certificato dalla Wca (World Cube Association). Collin scioglie la tensione e si lascia andare a un gran sorriso, attorniato dai ragazzi che esplodono in un applauso e lo avvicinano dandogli pacche sulle spalle.



«Anche se questo risultato non è stato caricato nel database Wca - ha detto un rappresentante dell'associazione - possiamo confermare che questo è il nuovo record del mondo ufficiale Wca nella categoria». Dedicato a tutti noi che ci sentiremmo eroi se solo riuscissimo a risolvere il cubo di Rubik una sola vola volta nella vita, magari impiegandoci una settimana.