Sanremo, impazza il toto-vincitori: Emma, Renga e Arisa in pole position

Sanremo, impazza il toto-vincitori: Emma, Renga e Arisa in pole position
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2012, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 22:51
SANREMO - Esattamente con un anno fa, Emma (stavolta in gara da sola) tra i favoriti alla vittoria del Festival di Sanremo nel girone Big. Ma deve fare gli scongiuri: Sanremo insegna che l'essere i possibili vincitori porta male. Forte di performance inattaccabili fin dalla prima serata, ieri sera con la concittadina ed ex vincitrice come lei di "Amici", Alessandra Amoroso, Emma è uscita probabilmente rafforzata.



Carone-Dalla. Come l'anno scorso, anche stavolta all'esito finale contribuiscono il giudizio dell'orchestra e il voto dei giornalisti. Per questa ragione i pronostici vedono tra i favoriti Renga con La tua bellezza, e per lui sarebbe la seconda vittoria dopo quella del 2005. Ma anche la coppia Pierdavide Carone con Lucio Dalla e la loro "Nani". Dalla, co-autore del brano ma anche direttore d'orchestra, probabilmente sarà premiato dal voto dei musicisti della Sanremo Festival Orchestra, che in un certo senso vedono il cantautore come uno di loro.



Noemi e Arisa. Ma sul podio potrebbero salire anche due donne, le quotatissime Noemi e Arisa, che potrebbero rivelarsi le sorprese dell'edizione 2012. La prima, partita da X Factor, ha spiccato subito il volo grazie anche a collaborazioni eccellenti come quelle con Vasco Rossi e Fiorella Mannoia. Il suo pezzo 'Sono solo parolè di Fabrizio Moro, è il più scaricato su iTunes. La seconda, dopo la vittoria tra i Giovani con "Sincerità", è maturata e sembra pronta a raccogliere i frutti della sua evoluzione. La sua struggente "La notte" è al secondo posto nella classifica dei download su iTunes.



Nina Zilli e Renga. In ogni caso, i tre finalisti saranno proclamati dopo le 10 esibizioni (la prima sarà Nina Zilli, l'ultimo Francesco Renga) attraverso il sistema di voto misto, televoto da casa, voto della giuria tecnica e golden share della Sala stampa. Ma sarà il televoto del pubblico da casa a decretare la canzone vincitrice del Festival.
© RIPRODUZIONE RISERVATA