Sanremo, ascolti boom: share del 49,6%, ma Celentano sfonda il 58%

L'esibizione dei Marlene Kuntz
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2012, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 15:13
SANREMO - Netto successo Rai con il Festival di Sanremo in prima e in seconda serata. Sono stati 14 milioni 378mila, con share del 48,51 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai1, dalle 20,44 alle 23,33, la prima parte della serata d'apertura del 62° Festival di Sanremo.



La seconda parte, dalle 23.33 alle 24.39, è stata vista da 8 milioni 451mila spettatori con uno share del 55.24 per cento.



La media ponderata tra le due parti è di 12 milioni 762mila spettatori e del 49.60 per cento di share. Il picco di ascolto alle 21.42 con 16 milioni 501mila. Il picco di share alle 23.25 con il 59.68 per cento. Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 13 milioni 671mila telespettatori e il 43.38 per cento di share.



L’anno scorso. La serata inaugurale del primo festival targato Morandi aveva registrato 14.175.000 telespettatori con il 45,20% di share, nella prima parte, e 9.417.000 con il 48,65% di share, nella seconda parte.



Celentano. Una media di 15 milioni 816 mila telespettatori, pari al 55.36% di share, ha seguito ieri sera su Rai1 la lunga performance di Adriano Celentano al festival di Sanremo. Alle 22.22, quando il cantante è apparso, alzandosi tra i corpi dei ballerini e delle comparse che simulavano le vittime di un attacco aereo, davanti a Rai1 c'erano 15 milioni 527 mila persone, pari al 50.70%, in pratica metà della platea tv. Quando Celentano è uscito di scena tra gli applausi, gli spettatori erano 14 milioni 478 mila pari al 58%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA