2 ottobre 1971 La protesta dei precari del Policlinico

2 ottobre 1971 La protesta dei precari del Policlinico
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Settembre 2014, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 00:31
Cinquecento lavoratori precari del Policlinico, assunti anno per anno con contratto a termine, si presentano al lavoro pur non essendo stati riassunti, timbrando regolarmente il cartellino e prestando soccorso ai malati.



I sindacati non vogliono però difendere la loro protesta. Quello dei lavoratori precari del Policlinico è evidentemente un problema ricorrente, visto anche anche in questi giorni la commissione regionale Politiche sociali e Salute, presieduta da Rodolfo Lena (Pd), ha ricevuto in audizione il Coordinamento Medici Precari del Policlinico Umberto I di Roma sulla questione dei contratti in scadenza il prossimo 31 luglio.



I rappresentanti dei dirigenti medici precari hanno fornito dati che segnalano il sistematico ricorso a contratti a tempo determinato, incarichi di collaborazione ed esternalizzazioni per reclutare medici, infermieri e ausiliari che quotidianamente mandano avanti il Pronto soccorso, la Terapia intensiva e le sale operatorie della struttura. Di questi, 356 sono medici, alcuni dei quali precari anche da 16 anni. La proposta avanzata dal Coordinamento alla Regione prevede percorsi di stabilizzazione che tengano conto degli anni di servizio già maturati.