19 dicembre 2005 Viene inaugurata la Roma-Napoli ad alta velocità

19 dicembre 2005 Viene inaugurata la Roma-Napoli ad alta velocità
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 00:23
Viene inaugurata la ferrovia Roma-Napoli ad alta velocità. Quasi a rivalsa delle interminabili difficoltà che hanno reso arduo il suo completamento, nei primi due anni di esercizio la Roma-Napoli AV-AC ha attirato l'attenzione di numerose amministrazioni ferroviarie europee ed extra-europee, trattandosi della prima linea entrata in servizio al mondo completamente gestita dal nuovo sistema di segnalamento "ERTMS/ETCS di Livello 2" (il più alto attualmente disponibile e che ha un elevato livello di controllo automatico dei parametri).



Nell'ottobre 2006 è entrato in funzione il tratto (lungo circa 10 chilometri e prevalentemente sotterraneo) di penetrazione della linea AV-AC nella Capitale mentre nell'estate 2009, nella zona Casal Bertone di Roma, è stato completato il raccordo con i binari provenienti dalla Direttissima Firenze-Roma.



L'orario invernale 2009 ha segnato l'avvio dell'esercizio commerciale del tronco terminale tra Gricignano di Aversa e Napoli dal 13 dicembre 2009, grazie al quale la linea collegherà le città di Roma e Napoli in un'ora e 5 minuti.