25 gennaio 1961 Scandalo bestiame, Angelo Schiavi denuncia funzionari del Pci

Randolfo Pacciardi
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 00:15
A Roma, i carabinieri trasmettono al Centro di controspionaggio del Sifar, la denuncia, presentata quattro giorni prima, il 21 gennaio, da Angelo Schiavi, commerciante di bestiame, relativa al taglieggiamento al quale è sottoposto da dirigenti e funzionari del Pci dopo aver ottenuto dal ministero degli Esteri la licenza per importare bestiame dalla Polonia. Il Pci, tramite i suoi dirigenti fra i quali D’Onofrio, chiede il 3 per cento di percentuale sulla somma investita nell’acquisto del bestiame polacco.

Il servizio segreto delle forze armate (Sifar) fu istituito il 30 marzo 1949, nel clima politico della cosiddetta guerra fredda, con semplice decreto ministeriale dell'allora ministro della Difesa Randolfo Pacciardi.



In realtà esso comincerà a operare solo dal 1º settembre 1949, sotto la direzione del generale Giovanni Carlo Re, a sua volta alle dipendenze dirette del capo di stato maggiore della difesa. Nella stessa occasione vennero istituiti i Servizi informazioni operative e situazione (SIOS) presso le tre forze armate italiane.