Regione, la rabbia sui vitalizi è per sempre

di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Luglio 2014, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 00:39
Perch non spiega

che i vitalizi nel Lazio

sono stati GI aboliti?


@enribarbieri



Sarà che viene sempre in mente il sorriso da «Tre nipoti e un maggiordomo» di Fiorito, ma la storia dei vitalizi alla Regione Lazio è di quelle che infiammano i social network e i bar. Così, le ultime proposte dei 5 Stelle (ma anche la maggioranza si sta muovendo) hanno rialimentato il grido: tagliamo i vitalizi. Ma bisogna spiegarla bene. I vitalizi alla Pisana non esistono più. E non si possono eliminare quelli che già prendono 267 ex consiglieri (anche 8 mila euro al mese da quando hanno 50 anni).



I grillini vorrebbero però imporre un contributo straordinario ai 267 superfortunati; altra strada, alzare l’età minima a 65 anni per i 41 ex consiglieri che sono in attesa di diventare splendidi cinquantenni.



Qualcuno però invita a domandarsi: dimenticate Fiorito, pensiamo a chi per fare politica in modo pulito (uno ci sarà) ha rinunciato alla carriera lavorativa e si era organizzato la vita contando su quell’assegno, ora gli si dice che perde tutto, vi pare giusto?



È anche vero che quell’ex consigliere per l’intera legislatura ha guadagnato 12 mila euro al mese. Ma sui compensi è sempre arduo trovare un equilibrio. Si fatica ad arruolare un assessore alla Cultura in Comune perché per 3.000 euro al mese in molti dicono no. Il social network s’indigna, ma è evidente la sproporzione con lo stipendio di un consigliere regionale che prende quasi il triplo. Perfino i grillini, i più francescani, pur rinunciando a parte dello stipendio, incassano di più, perché ai 2.700 euro trattenuti sommano, legittimamente, il rimborso delle spese rendicontate.



mauro.evangelisti@ilmessaggero.it

twitter: @mauroev