Rocca di Papa, centro ippico del Vivaro smantellato dai ladri: due arresti

Rocca di Papa, centro ippico del Vivaro smantellato dai ladri: due arresti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2015, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 15:19

I carabinieri di Rocca di Papa hanno arrestato due ladri che da mesi stavano "cannibalizzando" il Centro Equestre Federale del Coni, nella zona dei Pratoni del Vivaro, rubando di tutto. Sanitari, fili elettrici, legno, vetri, coppe, trofei, medaglie e soprattutto il rame dalle canaline degli impianti elettrici.

Purtroppo per loro però, la notte di ferragosto, una pattuglia dei carabinieri, in perlustrazione nella zona, li ha colti in flagranza, mentre erano intenti a sfilacciare e asportare il rame dai cavi tranciati preventivamente.

Sono stati arrestati per furto con scasso e danneggiamenti, il giudice del Tribunale di Velletri, il giorno dopo, li ha spediti a passare il Ferragosto direttamente in carcere. Il Centro Equestre Federale della Fise, affiliato al Coni, è ormai chiuso da alcuni anni e posto sotto sequestro fallimentare, si trova in una zona isolata e difficile da raggiungere ed è molto esteso all'interno del Parco Regionale dei Castelli.

Questo ha sicuramente facilitato nel corso del tempo i continui blitz dei ladri, ma negli ultimi mesi, grazie ai maggiori controlli, di ladri di oro rosso ne sono stati arrestati quattro dai carabinieri, due italiani ed ora i due cittadini romeni di 45 e 50 anni, tutti già conosciuti alle forze dell'ordine per gli stessi reati di furto e ricettazione. In particolare sono stati presi di mira i moduli abitativi, gli uffici, gli impianti elettrici e gli edifici con gli alloggi e i bagni per gli atleti, tutto completamente devastato. Il Centro Ippico del Vivaro è molto famoso tra gli addeti ai lavori per le molte competizioni sportive, si sono tenute nella grande struttura numerosi Campionati Mondiali, gli Europei, le Ponyadi nel 2009, è stato usato anche come sede delle Olimpiadi di Roma del 1960.

© RIPRODUZIONE RISERVATA