Fiumicino, i pianisti del gate incantano anche Roberta Vinci

Fiumicino, i pianisti del gate incantano anche Roberta Vinci
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2015, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 19:17

L'aeroporto di Fiumicino come le stazioni di Londra o quelle degli Usa. È partita, ieri mattina, l'iniziativa "Airport Pianos", realizzata da Aeroporti di Roma: prevede una serie di concerti per pianoforte eseguiti dai giovani talenti provenienti dalle accademie e dai conservatori, dai figli dei dipendenti dello scalo romano, ma anche dai passeggeri in transito che nell'attesa di imbarcarsi su un aereo possono dilettarsi sui tasti bianchi e neri improvvisando qualche brano e magari decidere di far trasmettere l'esibizione sulle piattaforme social di Adr.

Dopo un periodo di test, ieri c'è stato il debutto ufficiale tra le note di Chopin e Brahms ma anche dei Beatles, Queen e Nirvana.

Un'idea che nasce sul modello anglosassone degli Street Pianos. Quattro pianoforti a coda sono stati posizionati oltre i varchi di sicurezza e nei pressi degli imbarchi ai Terminal 1 e 3. «L' idea - spiega Francesco Delzio, direttore relazioni esterne di Adr - è di rendere piacevolmente sorprendente per il passeggero l'esperienza in aeroporto». Tra coloro che hanno assistito alle prime esibizioni, animate da Adriano Leonardo Scapicchi, con un repertorio classico e da Davide Santoro, impegnato in un repertorio contemporaneo, anche la campionessa di tennis Roberta Vinci, in partenza per Palermo dopo il ritorno da Pechino: «In attesa dell'aereo mi sono fermata a sentire queste esibizioni, una sorpresa piacevole: tra i tanti miei viaggi in vari scali, è la prima volta che mi capita di veder suonare un pianoforte in un aeroporto e sono contenta sia stato qui a Roma». Per lei, una valanga di selfie e foto ricordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA