seguici su Google+ RSS
Sabato 2 Agosto - agg.10:35
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Roma

Aria d'estate, la Capitale si scalda per il week end tra mostre, teatro e concerti

PER APPROFONDIRE tagweek end, appuntamenti, teatro, concerti
di Giorgia Cardinaletti

ROMA - Aria d'estate, la Capitale si scalda per i fine settimana all'insegna della cultura e del divertimento. Tra mostre di cinema e festival del teatro, anche tanta musica: sui palchi romani si esibiranno Steve Vai e i Saxon.
E non finisce qui: da venerdì iniziano le magiche serate del Roma Vintage. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

MOSTRE Fino al 23 giugno al Teatro 5 di Cinecittà sarà possibile visitare il set del film “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola su Fellini. Un percorso che inizia a partire dagli anni ’50, quando Scola e Fellini si incontrarono alla redazione della rivista Marc’Aurelio (dove Fellini era approdato come disegnatore) e destinato a durare per quasi mezzo secolo. Una sorta di racconto di due vite accomunate dalla passione per il cinema e da tante emozioni vissute insieme, accanto ad altri mostri sacri del cinema, come Maccari, Sordi e Mastroianni. Un ritratto molto personale di Federico Fellini realizzato in occasione del ventesimo anniversario della morte del grande regista.

E ancora di pellicole si tratta per la mostra della sedicesima edizione di Cliciak nella Casa del Cinema di Villa Borghese. Un concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, che quest’anno ha premiato, fra gli altri, gli scatti sui set de "La migliore offerta", "È stato il figlio", "Il comandante e la cicogna". La mostra, che sarà possibile visitare fino al 12 luglio, curata da Antonio Maraldi e Angela Gorini del Centro Cinema Città di Cesena, raccoglie una quarantina di scatti a colori e in bianco e nero realizzati da altrettanti fotografi che hanno lavorato alle produzioni cinematografiche e televisive degli ultimi tre anni. La mostra è corredata, come di consueto, da un catalogo a cura di Antonio Maraldi e Angela Gorini edito dalla Società editrice “Il Ponte Vecchio” (Info: 06 423601). Lo storico Marriott Grand Hotel Flora in Via Veneto ospita fino al 20 Giugno, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia, una mostra fotografica dedicata alla straordinaria competizione di auto d'epoca: "Mille Miglia, scatti di passione". Gli anni ruggenti della mitica corsa raccontata attraverso le immagini che hanno reso celebre la gara in tutto il mondo.

TEATRO Inizia sabato il Roma Fringe Festival, tra i più grandi eventi dedicati al Teatro Off fino al 14 luglio. Per la seconda edizione torna nel cuore verde di Roma, a Villa Mercede nella zona di San Lorenzo, quartiere universitario, il Parco del Teatro: tre aree palco, con trenta giorni di programmazione, settantadue spettacoli, nove al giorno, per oltre duecentotrenta repliche. Performance, installazioni artistiche, commedie, drammi, stand up comedy, teatro canzone, teatro danza e improvvisazione: le compagnie del Roma Fringe Festival portano in scena una fetta di quel teatro fuori dai circuiti e spesso fuori dagli schemi che merita e cerca visibilità, offrendo allo spettatore una varietà di proposte ampia e articolata. Una vera e propria festa dell’arte e del teatro indipendente che attraverso l’attore vivo, contaminato e più che mai “umano” chiama a raccolta dagli studenti alle famiglie, dai cultori ai critici e restituisce al pubblico una dimensione artistica ancora in grado di comunicare e raccontare storie. Ultima settimana per "Tre storie, tre coppie, sei personaggi". Uno spettacolo originale in uno spazio scenico fuori dai canonici schemi teatrali. Fratello Sorella, Uomo Donna, Madre Figlio: tre caustici atti unici incentrati sul rapporto a due. Tre spaccati sulle tipologie di relazione che più condizionano le vite. Tre quadri di irridente, consueta, raggelante incomprensione. Testo e regia di Anna Ceravolo, scene e costumi di Carla Ceravolo. Con Alessandro Belardinelli, Domitilla Colombo, Valentina Mannone, Lavinia Salani (Per info e prenotazioni: 065744034 / 065741622). Da giovedì a domenica alle Terme di Caracalla Dido and Aeneas. Rappresentata per la prima volta nel 1688, Dido and Aeneas è l'opera più celebre di Henry Purcell. Divisa in tre atti, tratta del soggiorno di Enea, personaggio protagonista dell'Eneide di Virgilio, a Cartagine, ospite della regina Didone. Fra i due scoppierà un amore maledetto che si concluderà, come vuole la tradizione, con la partenza dell'eroe, destinato a fondare Roma, e il suicidio di Didone.

CONCERTI Steve Vai sarà a Villa Ada per "Roma incontra il mondo". Il guitar hero per eccellenza torna nella Capitale domenica sera per un concerto in cui l'artista riproporrà tutti i suoi successi in chiave classica accompagnato dalla Evolution Tempo Orchestra. Circa due ore di spettacolo in cui saranno eseguiti cavalli di battaglia come “For The Love of God”, “Velorum”, “Whispering a Prayer”, “The Attitude Song”, “Racing the World”, “The Murder”, e la suite “Fire Garden”.

Sempre per "Roma incontra il mondo" appuntamento con le Cocorosie sabato a Villa Ada. Le sorelle Bianca e Sierra Casady arrivano in Italia per due date per presentare il nuovissimo album "Grey Oceans", uscito la scorsa settimana e il quarto nella lista delle pubblicazioni delle due giovani artiste. Per gli amanti del jazz appuntamento con Alípio C Neto e Jean-Marc Charmier 4tet in concerto venerdì alle 21 al Laurentino. Sonorità classiche interpretate con verve, energia e tanta originalità da musicisti di altissimo livello che stanno facendo la storia della musica contemporanea. Alípio C Neto / Jean-Marc Charmier 4tet presentano "Lilies for Ra", l'ultimo cd del sassofonista pubblicato da Terre Sommerse e accolto positivamente dalla critica internazionale. Ad aprire l'evento la Scoop Jazz Band, gruppo formato da giornalisti, per seguire con il quartetto internazionale diretto da Alípio C Neto, sassofonista brasiliano con Jean-Marc Charmier, trombettista francese, Roberto Bellatalla, contrabassista italiano e Marco Ariano, batterista italiano. E non finisce qui: tra i gruppi di punta dell'ondata “nwobhm”, New Wave of British Heavy Metal, i mitici Saxon saranno in concerto sabato all’Orion di Roma. La formazione inglese, guidata da Biff Byford, nel concerto romano presenterà il nuovo album “Sacrifice”, che segna un ritorno alle sonorità dei primi album, ai “fasti” di quelle produzioni che diedero un grande successo alla band. Il gruppo musicale, tra i grandi dell'heavy metal, una vera “leggenda” per gli appassionati, arriverà in Italia in primavera per un mini tour che toccherà anche Firenze e Milano (Info:06 89013645).

DISCO&LIVE Grande serata quella di sabato al Vista Club, la discoteca situata all' ombra del Colosseo, a due passi dal Circo Massimo, con ingresso su Via di San Gregori. Apericena accompagnato da musica di sottofondo e poi danze scatenate a ritmo commerciale house fino al mattino con i più celebri dj di Roma (Info: 329 0370784). Iniziano i venerdì notte del Bosco delle fragole al piazzale dello Stadio Olimpico. Apertura per un evento che punta a diventare un must nei venerdì notte dell'estate romana. Nello spazio dove sorgeva lo Chalet, sul piazzale dello Stadio Olimpico, in mezzo al verde di Monte Mario, Il Bosco delle fragole si presenta come nuova location dedicata alla musica house nelle sue diverse sfumature. Venerdì, per l'opening party, si inizia con due dj di lungo corso della scuola romana: Max Scoppetta e Trufo. I due saranno in consolle per esibirsi a ritmo di house, funky, classic, deep e tech (Info: 346 3657771). Ci siamo: venerdì sera iniziano le notti di Roma Vintage, una delle manifestazioni a cielo aperto più amate della capitale. Come sempre la location è il Parco di San Sebastiano a due passi dalle Terme di Caracalla e dal Circo Massimo. Per questa inaugurazione la serata è affidata ai ragazzi di Tromborama. Si balla con la musica dei dj: Mokai, Discount, Chalrie, Metto, Mr Wolf, Dinamic Trio, Dandywolly e Gabriel J. Dalle ore 22, ingresso libero (Info: 06 94800800).

Mercoledì 12 Giugno 2013 - 17:48
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Roma, 42 euro per tre gelati e un'acqua: turisti inglesi chiamano la polizia

Ci risiamo: se d'inverno c'è la "morsa del gelo", d'estate non può...

Fanno bagno nel mare agitato per festeggiare: muoiono in 23

Almeno 23 persone sono affogate ieri a Karachi (Pakistan meridionale) dopo aver sfidato un divieto di...

In pensione a 62 anni con penalità: governo al lavoro su tre opzioni

Piace l'intenzione del governo di introdurre nuove regole per consentire la flessibilità dei...

Riforme, sì all'articolo 2: passa il Senato dei 100

ROMA - Quella che fino alla sera prima sembrava una strada e stretta, da percorrere sull'orlo...

Dramma allo zoo, vuole accarezzare la tigre e infila il braccio nella rete: l'animale glielo strappa

Una bella giornata in famiglia si è trosformata in dramma per un bambino brasiliano.

CASA
Semplificazione amministrativa per pensioni ex Inpdap e ex Enpals
Procedure unificate, sistemi di pagamento allineati a quelli Inps
Detrazioni fiscali: bonus arredi, occhio agli errori
La nuova agevolazione non spetta per tutti i lavori di recupero
Dichiarazione dei redditi: Unico 2014, ecco le spese detraibili e deducibili
Elenco aggiornato delle voci che permettono di ridurre il "conto"
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2014 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009