Da Vasco al Planet: un supergruppo per Maurizio Solieri

Da Vasco al Planet: un supergruppo per Maurizio Solieri
di Enzo Vitale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Ottobre 2013, 14:33 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 13:25

La storia racconta che la prima volta che lo sent metter le mani su una chitarra, Vasco rimase allibito. E da allora Maurizio Solieri divent il suo chitarrista.
E venerdì primo novembre, con inizio alle 22, il musicista emiliano sarà a Roma con il suo supergruppo al Planet Roma (ex Alpheus).

LA BAND
Oltre a Solieri sul palco ci saranno Mimmo Camporeale (Vasco, Steve Rogers Band) alle Tastiere; Lorenzo Campani (musical Notre Dame de Paris) Lead vocals; Max Gelsi (Elisa, Tiziano Ferro) al basso e Ivano Zanotti (Solieri, Poggipollini, Loredana Bertè) alla batteria. Questi i componenti della Steve Rogers band.

LA SERATA
Quella del 1 novembre a Roma sarà un'occasione imperdibile per vedere all'opera la Gang e ascoltare in anteprima i brani che faranno parte dell'EP in uscita a Natale. Ma senza dimenticare Blasco. «Per i suoi fan -ammette proprio Solieri-, in scaletta ci saranno ovviamente anche i grandi classici che ho scritto nel corso degli anni insieme al rocker di Zocca»

UN PO' DI STORIA
L'anno clou è il 1983, quello di Vita spericolata. E poi Bollicine primo in classifica e un nuovo stile di vita: «Tutti noi, chi più chi meno, ci riconoscevamo nel motto 'sesso, droga & rock'n'roll' -dice ancora Maurizio-, magari in una versione un po' edulcorata all'emiliana». Da quel momento tutto in discesa: successo, lp, grandi tour e fan in delirio. Quello di Vasco diventerà tra i pochi gruppi in Italia che riesce a riempire uno stadio.

I RICORDI SU VASCO
All'epoca Solieri era un ragazzo troppo pazzo per la musica per studiare medicina come avrebbe voluto la sua (buona) famiglia, e Vasco un dj che meditava di incidere un disco, ma «già allora -ricorda Maurizio-, si capiva che era convinto di arrivare lontano: lo si intuiva anche solo guardandolo in quegli occhi azzurro cielo che, come avrei scoperto in seguito, facevano cadere ai suoi piedi le ragazze».


(Info: concerto venerdi 1 novembre ore 22 al Planet Roma (ex Alpheus) in via del Commercio 36
www.planetorma.com, ingresso 10 euro con consumazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA