I Réseau in concerto per presentare il nuovo album “Abbey Song”

I Réseau al Messaggero
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 18:54

Venerd 28 marzo i Rseau presenteranno il loro album "Abbey Song" a Fiumicino, presso il Red Indian Saloon della Locanda (Via della scafa, 406) ore 21:30.

Il progetto nasce a Perugia dalla collaborazione di Sara Pittavini e Fabrizio Fratepietro. Lui è uno dei batteristi più conosciuti in Italia (con i Gabin dal 2005) oltre che fondatore di una delle realtà acid-jazz italiane più importanti, i Babyra Soul (prodotti da Jovanotti) e collaboratore di artisti di livello internazionale (Chriss Cornell, Mia Cooper, Z-Star, Ana Carolina), e non (Daniele Silvestri, Paola Turci, Alex Britti, Riccardo Sinigallia, Nicola Piovani, Rocco Papaleo, Pinomarino). Lei è un architetto con la passione per il tip-tap, la danza e la visual-art, nonché artista poliedrica il cui lavoro spazia dalla moda, all’architettura, al cinema. Oltre agli interventi di tap, aggiunge all’ensemble musicale la poesia delle sue opere d’arte virtuali.

Il sound sofisticato ed elegante dei Réseau è ben reso nell’album di debutto “Abbey Song”, dove la profonda ricerca dell’equilibrio tra la sperimentazione di suoni elettronici, gli arrangiamenti e le sonorità acustiche convogliano in dieci tracce, di cui nove inedite ed una cover dello standard jazz di Duke Ellington “Caravan”. Hanno recentemente presentato l’album con uno showcase presso la sala del Consiglio della Provincia di Perugia, voluta fortemente dal vicepresidente Aviano Rossi.

Lo showcase ha superato ogni aspettativa: una forte carica emotiva riscontrata nel pubblico e tra gli addetti ai lavori ha donato all’evento una magia degna di una presentazione “storica”, dal momento che è la prima volta che un album viene presentato nel Palazzo della Provincia. Nell'ambito del loro tour hanno riscosso un particolare successo anche presso il Birrjazz, noto jazz club a Castellonorato di Formia, grazie al caloroso pubblico e l'accoglienza impeccabile di tutto lo staff. Il disco, pubblicato dalla Irma Records, una delle etichette discografiche di tendenza più importanti in Italia, Europa e Giappone vede insieme a Fabrizio e Sara ben venti musicisti che oltre ad essere grandi professionisti, sono loro grandi amici.

Alcuni tra i più importanti jazzisti del panorama italiano, come Daniele Tittarelli, Claudio Corvini, Mirco Mariottini, Alfonso Deidda, ed altri collaboratori da tutta Italia, come Pino Pecorelli, Elisabetta Serio, Peppe Stefanelli, Raffaele Scoccia, Maria Grazia Pittavini, Ben B. Buck. Torneranno nuovamente a Perugia il 10 Aprile al Ricomincio da tre, storico jazz club umbro. On stage: Fabrizio Fratepietro - elettronica e vibrafono, Sara Pittavini - live visuals e tip tap, Pedro Spallati - sax, Nicola Polidori - batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA