Kinetoscopio.it al festival di Roma:
quando i giovani fanno cinema

Kinetoscopio.it al festival di Roma: quando i giovani fanno cinema
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Novembre 2013, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 19:41
Il cinema a Roma si chiama “Festival internazionale del Film di Roma”; ma si pu leggere anche come cinema giovane. Un modo diverso per entrare nel mondo dell’immaginazione e del racconto. Un modo giovane, insomma, ironico e anticonvenzionale. Lo sguardo di ragazzi che studiano il cinema e i suoi tanti modi di espressione.



Nell’ambito della rassegna romana all’auditorium Parco della Musica, la scuola di cinematografia e televisione, Roberto Rossellini, (unica realtà di scuola statale di cinematografia e televisione in Italia) in collaborazione coi licei Socrate e Keplero, presenta un progetto che vuole seguire le giornate del festival con un occhio giovane, volto a cogliere gli aspetti più originali e meno classici del festival, sottolineandone i caratteri più informali e meno ufficiali. Kinetoscopio.it è il titolo del progetto e del sito online. Gli studenti degli ultimi anni dell’istituto R. Rossellini saranno all’auditorium ospiti di “Casa Alice” dove saranno istallati una regia, una sala montaggio e uno studio di registrazione. L’attività si svolgerà a latere della manifestazione ufficiale. Kinetoscopio.it è una piattaforma multimediale ideata dai ragazzi del progetto OFFICINA del R. Rossellini che si articolerà in diverse attività inerenti al festival e alle manifestazioni di contorno.



I ragazzi seguiranno il Red Carpet, produrranno articoli per il blog kinetoscopio.it, interviste videoclip e recensioni con la partecipazione di Violetta Rocks, la giovane Youtuber emergente del web. Kinetoscopio.it collaborerà con “Alice nella citta” e sarà presente tutti i giorni della rassegna romana realizzando dirette in streaming con la partecipazione di Johnny Palomba, l’inventore delle “recinzioni”. Il lavoro di Kinetoscopio.it viene svolto da tre redazioni, che quotidianamente comunicano e si coordinano fra di loro: - Redazione scrittura/video si occupa di curare la parte autoriale del palinsesto, scrivere recensioni e articoli su proiezioni ed eventi correlati al Festival. - Redazione social si occupa della comunicazione e della condivisione dei contenuti sui principali social network; monitora gli interessi degli utenti e contribuisce a trasformarli in pubblico attivo, attraverso news su proiezioni, eventi e iniziative del Festival - Redazione fotografica si occupa di immortalare, oltre ai consueti Red Carpet, le innumerevoli situazioni inaspettate che si vengono a creare intorno al tappeto rosso. Kinetoscopio.it nasce dall’idea dei giovani studenti volta a proporre il festival del cinema ai coetanei utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione, come i Social Network, per avvicinare le giovani generazioni al mondo del cinema e aumentare la cultura cinematografica e televisiva.