seguici su Google+ RSS
Sabato 26 Luglio - agg.1:14
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Roma

Notte bianca a Fiumicino, Montino:
«Arte, feste e musei per tutti»

ROMA - Il comune di Fiumicino si prepara a festeggiare la prima vera notte bianca della sua storia. Cultura, sport, musica, prodotti tipici, concerti, spettacoli e tantissimi altri appuntamenti saranno in programma sabato 21 settembre.

Si partirà alle 17 con visite guidate in luoghi incantevoli, ricchi di fascino e di grande rilevanza storica o ambientale del territorio comunale, per terminare la domenica mattina, dopo una notte trascorsa sotto le stelle.

Un cocktail di eventi per cittadini e non residenti, adulti e bambini, in grado di soddisfare gusti di ogni tipo. Sotto le stelle, in riva al mare, ascoltando musica o gustando un aperitivo in pieno relax, tra uno spettacolo musicale, animazione varia e un delizioso piatto di pesce, la notte trascorrerà così all’insegna del divertimento e della conoscenza dei luoghi più belli e ricchi di appeal del nostro territorio.

E, per l’occasione, ci sarà la possibilità di fare documenti anche a tarda sera con gli uffici comunali di Fregene, Palidoro e Fiumicino aperti fino alle 23. Sarà una costellazione di eventi, come recita il manifesto dell’iniziativa, che riguarderà anche Fregene, Aranova, Maccarese, Passoscuro, Focene, Parco Leonardo, solo per fare alcuni esempi.

“Il cartellone delle iniziative è ancora provvisorio e in costante evoluzione – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – La Notte Bianca sarà l’occasione per promuovere il nostro territorio. Per la prima volta tutto il patrimonio artistico, archeologico e ambientale del nostro Comune sarà aperto e accessibile a tutti. Orario prolungato per negozi, bar, ristoranti e locali che accenderanno la notte con appuntamenti legati anche alla libera iniziativa imprenditoriale. Molta della riuscita di questa manifestazione dipenderà dal contributo e dalla collaborazione di tutti. Una scommessa che si dimostrerà vincente solo se riusciremo a trasformarla in una grande occasione per promuovere il nostro territorio al di là dei suoi confini. Quando ne ho parlato con le associazioni di categoria e con i rappresentanti dei cittadini c’è stata una risposta piena di entusiasmo. Le premesse per la buona riuscita dell’iniziativa ci sono tutte”.

Castelli, torri, biblioteche e punti di interesse storico-archeologico e architettonico si illumineranno di eventi restando aperti per gran parte della notte. Sarà possibile fare visite guidate all’Ecomuseo di Maccarese o all’oasi WWF di Macchiagrande, alla scoperta delle nostre radici, mentre i Porti di Claudio e Traiano e l’oasi di Porto osserveranno un’apertura pomeridiana. Dalla mattina un barcone con 90 posti porterà sul Tevere fino a Fiumara Grande turisti e cittadini. Anche i mezzi di trasporto faranno orari prolungati e percorsi dedicati per servire al meglio le varie località.

A Fiumicino ci sarà un mercato della filiera corta con i prodotti tipici. Ad alimentarlo saranno le aziende del territorio, con i prodotti della terra e del mare, con le carni, il pesce e i formaggi, le verdure, la birra e i vini. I ristoranti e gli stabilimenti balneari aderenti all’iniziativa proporranno menù speciali, mentre i negozi delle vie del centro nelle varie località terranno le serrande alzate fino a notte inoltrata. Saranno davvero ore speciali per tutti. I punti centrali di Passoscuro, Fiumicino, Fregene e Maccarese verranno chiusi al traffico e ospiteranno una decina di eventi musicali in strada. Tante le iniziative in programma per i bambini, con spettacoli e animazione per tutti nelle strade e nelle piazze. Per gli amanti dello sport, l’appuntamento è sul Lungomare della Salute di Fiumicino: un tratto di strada verrà infatti chiuso per permettere lo svolgimento di esibizioni di ogni tipo di disciplina, comprese quelle legate alla spiaggia e agli street sport. Il programma delle iniziative, in costante aggiornamento, sarà consultabile sul sito www.nottebiancafiumicino.com.

Venerdì 06 Settembre 2013 - 17:44
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Whatsapp, 16 "trucchi" che non conosci

WhatsApp ormai è parte integrante della nostra vita. Ecco quindi alcune dritte che potrebbero tornare...

Gaza, Israele accetta tregua di 12 ore. Ban: palestinesi hanno sanguinato abbastanza

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il ministro della Difesa Moshe Yalon hanno accettato la richiesta...

Opera di Roma, confermato lo sciopero. Sabato salta la Boheme a Caracalla

Confermato il nuovo sciopero dell'orchestra dell'Opera di Roma: la Boheme in programma sabato sera...

Concordia oggi a Genova. A vuoto le ricerche dell'ultimo disperso

​La Concordia è a metà dell' ultimo viaggio che la porterà a Genova:...

Neomelodico Marfè arrestato per usura ed estorsione. Fece provino X Factor

La sua interpretazione di 'Gelato al cioccolato' non convinse Simona Ventura a selezionarlo per...

CASA
Detrazioni fiscali: bonus arredi, occhio agli errori
La nuova agevolazione non spetta per tutti i lavori di recupero
Dichiarazione dei redditi: Unico 2014, ecco le spese detraibili e deducibili
Elenco aggiornato delle voci che permettono di ridurre il "conto"
Agevolazioni fiscali per una casa più sicura
Sconto Irpef del 50% su porte blindate, grate e telecamere
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2014 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009