Il grande cinema torna a Cinecittà

Una scena di Soap Opera di Genovesi
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Dicembre 2013, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 22:06
Torna il grande cinema a Cinecitt. Negli studios e nei vialetti della Hollywood sul Tevere, dopo mesi di agitazioni e incertezze sul futuro, oggi vedi registi, attori, troupe al lavoro. E anche se verrà allestito il set del Grande Fratello 13, caposcuola di tutti i reality, un fatto è sicuro: il cinema ha ripreso il sopravvento sulla televisione.«Siamo in pieno fermento», conferma il direttore generale di Cinecittà Studios, Giuseppe Basso.



La neve Per ”Soap opera”, la nuova commedia di Alessandro Genovesi in lavorazione in questi giorni con Abatantuono, De Luigi, Memphis, Capotondi, Francini e Sednaoui, è stato ricostruito un intero quartiere in esterni ed interni: una palazzina, quattro appartamenti, un commissariato, vari negozi, un pronto soccorso, una strada (quella creata per ”Gangs of New York” di Scorsese) con tanto di tram. E su questo scenario, a un certo punto, cade una copiosa nevicata...«A Cinecittà non s’era mai visto un effetto speciale così», commenta qualcuno tra le maestranze.



Verdone In queste settimane i teatri sulla via Tuscolana ospitano anche il nuovo film di Carlo Verdone ”Sotto una buona stella” che si svolge in due appartamenti creati in studio dagli artigiani della Hollywood sul Tevere.



Il regista Daniele Ciprì ha appena cominciato a girare ”La buca” con Papaleo, Castellitto e la Bruni Tedeschi, Neri Parenti ha ambientato una parte del cinepanettone ”Colpi di fortuna” con De Sica & c. e presto arriveranno Gabriele Salvatores con il set del ”Bambino invisibile” (girerà nel sottomarino lasciato in eredità dal kolossal ”U 571”), il film americano ”Christ the Lord” sull’infanzia di Gesù e forse verrà ricostruita una parete dell’Everest per una produzione internazionale. «Per venire incontro al mercato in ripresa», spiega Basso, «abbiamo abbassato i prezzi».



E’ vero, confermano i produttori di ”Soap Opera”, Alessandro Usai di Colorado e Giampaolo Letta di Medusa. «Ricostruire a Cinecittà le ambientazioni del film», dice Letta, «è più conveniente e aggiunge suggestione alla storia».



Soap La commedia di Genovesi, che ha un budget di cinque milioni di euro e uscirà nell’autunno 2014, racconta infatti le intricate vicende dal sapore mélo di un gruppo di inquilini dello stesso palazzo: amori finiti e amori appena nati, suicidi tentati, bizzarre perversioni sessuali, rivelazioni, colpi di scena. «Ho studiato la soap opera, il genere più visto nel mondo», dice il regista, «e ho cercato di ricostruire l’atmosfera artificiale di quelle storie».

Fabio De Luigi («adoro le sfide») interpreta un uomo ancora innamorato della ex Cristiana Capotondi. Chiara Francini fa l’amore solo con gli uomini in divisa: ruiscirà a placare la sua ”mania” soltanto il carabiniere Abatantuono...«Il cinema commerciale è visto da tante persone e genera alti profitti» aggiunge Genovesi, «per questo l’attenzione ai dettagli dev’essere maniacale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA