Villa Bonelli, si apre voragine di 10 metri
chiusa la strada, traffico in tilt
«In quel punto c'era già un cantiere»

Villa Bonelli, si apre voragine di 10 metri chiusa la strada, traffico in tilt «In quel punto c'era già un cantiere»
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Marzo 2014, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 21:35

Una voragine di dieci metri per dieci, provocata da una perdita di acqua, si aperta intorno alla mezzanotte in via Pietro Maroncelli angolo via Nicola Laurantoni, in zona Villa Bonelli.

I vigili urbani hanno chiuso la strada e fatto spostare alcune auto parcheggiate nei pressi della voragine. Sul posto anche i vigili del fuoco e tecnici dell'Acea chiamati per riparare il guasto.

«La voragine è stata provocata probabilmente da uno sgrottamento a seguito di una rottura di un tubo per il quale in precedenza era stato già posto in essere un piccolo cantiere - afferma il presidente del gruppo consiliare di Fi Marco Palma in XI Municipio - Purtroppo se poi alle recinzioni non si riesce a dare seguito con i lavori, accadono queste cose che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini».

«La buca si è aperta a causa di un passaggio precedente di un veicolo che sembrerebbe non aver subito danni - aggiunge - Ho immediatamente chiamato la polizia locale del nostro gruppo e ho chiesto un intervento. Dopo 15 minuti non arrivando nessuno, abbiamo provveduto, utilizzando il materiale del piccolo cantiere presente, a transennare la strada impedendo così il passaggio di altri veicoli. Stamattina mi recherò presso la Uot per sapere se e come intenderanno intervenire e presenterò un'interrogazione al presidente per sapere se non ritenga opportuno avviare una mappatura del territorio sia in ordine al terreno che relativamente alla dispersione delle tubazioni».

L'intervento di riparazione «L'Acea è al lavoro dalle prime ore di questa mattina e, dopo aver transennato e interdetto l'area, ha ripristinato il guasto che ha provocato il cedimento, probabilmente dovuto alla rottura di una tubazione idrica». Lo dichiara in una nota Maurizio Veloccia, presidente del municipio Roma XI.

«Al momento l'Acea sta effettuando ulteriori indagini sulla parte di sede stradale interessata dallo smottamento - prosegue la nota - da cui dipenderanno anche i tempi effettivi di ripristino della strada. Gli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale, in coordinamento con l'Ufficio Tecnico del Municipio, sono sul posto da questa mattina per alleviare i disagi e le problematiche relative alla viabilità e al traffico».