Vigili in agitazione, raccolta di firme
per allontanare il comandante Clemente

Vigili in agitazione, raccolta di firme per allontanare il comandante Clemente
di Elena Panarella
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Novembre 2014, 11:04 - Ultimo aggiornamento: 20:44

Vigili urbani di nuovo sul piede di guerra. Dopo la mobilitazione sui tagli al salario accessorio culminata in proteste di piazza la scorsa estate questa mattina si sono nuovamente riuniti in assemblea, per protestare contro la decisione del Campidoglio di mettere in atto il sistema della rotazione nei vari settori di controllo della Polizia municipale, con lo scopo di prevenire fenomeni di corruzione. «Non siamo dei corrotti - tuona Francesco Croce della Uil - chiediamo le dimissioni del comandante dei vigili e del sindaco Marino per aver offeso e umiliato, con queste dichiarazioni, l'onore e la professionalità del corpo della polizia locale capitolina».

Guanti bianchi.

All'assemblea hanno aderito centinaia di vigili, tant'è che la sala interna al comando, inizialmente predisposta per la riunione, non si è rivelata sufficiente ad accogliere tutti i manifestanti, che si sono spostati in massa all'esterno del comando di via della Consolazione. «Io ho le mani pulite», si legge sui cartelli esposti dai vigili in piazza che hanno indossato tutti i guanti bianchi. Oltre alle polemiche contro il sistema della rotazione, i vari rappresentanti sindacali della polizia municipale in assemblea - tra loro Marco Milani dell'Ugl - hanno rielencato «vecchie problematiche che il corpo soffre da anni». Tra queste, la carenza in organico e «l'inadeguadezza dei mezzi di servizio e di sicurezza del corpo».

Raccolta firme. Parte una raccolta firme degli appartenenti al Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale da inviare al presidente della Repubblica, al ministro dell'Interno, al questore e al prefetto e al sindaco di Roma, «con la quale si chiederà l'allontanamento del comandante Raffaele Clemente e dalla vice comandante Raffaella Modafferi», spiegano il presidente Mauro Cordova e la giunta Arvu, che aderito oggi alle due assemblee indette da Cgil-Cisl-Uil.

La legge. «Non siamo corrotti, Clemente chieda scusa perché ha offeso 6.170 famiglie»., tuonano i caschi bianchi. «Siamo arrabbiati con il sindaco Marino per la vicenda del salario accessorio, ma anche per le dichiarazioni di Clemente perché in un'intervista ha annunciato la rotazione dei vigili da gruppo a gruppo per evitare la corruzione, come se noi fossimo tutti corrotti», dice il responsabile Uil Polizia municipale, Franco Cirulli. «Clemente non ha spiegato che si tratta di un provvedimento previsto dalla legge 190 del 2012, che riguarda 3 milioni e mezzo di dipendenti pubblici - sottolinea Cirulli - Se fosse stato onesto avrebbe dovuto dire il corpo è sano ma io debbo fare la rotazione perché la legge me lo impone. Siamo imbufaliti perché in questo modo chi legge può pensare che il corpo dei vigili urbani sia malato. Come facciamo a multare le persone per divieto di sosta quando i cittadini pensano che siamo dei corrotti? Noi vorremmo che si scusasse perché ha offeso anche le nostre famiglie». Cirulli spiega che il provvedimento riguarda circa 850 vigili che dovrebbero essere spostati prima della fine dell'anno. «Non siamo d'accordo con la legge - aggiunge Cirulli - perché siamo convinti che i corrotti non debbano ruotare ma andare in galera». E in serata la rete si è scatenata: #iostoconClemente. Decine di follower hanno espresso solidarietà al comandante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA