Vertice Tispol, a Roma il summit delle polizie stradali di tutta Europa

Vertice Tispol, a Roma il summit delle polizie stradali di tutta Europa
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 17:10
Oggi presso la Scuola Superiore di Polizia si sta tenendo il vertice di Tispol, la Rete Europea delle Polizie Stradali della quale l’Italia fa parte dal 1996.

Continuano gli appuntamenti sulla sicurezza stradale programmati nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.



I dati. L’organismo internazionale sviluppa una cooperazione operativa di tutti i Paesi aderenti con l’obiettivo di ridurre, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, un fenomeno che a livello mondiale causa circa 1,2 milioni di morti ogni anno e oltre 50 milioni di feriti, con un dato europeo che vede 28.126 morti e 1.432.235 feriti nel solo anno 2012. La sinergia di Tispol si esplica su più fronti: dall’organizzazione di seminari ed incontri di studio per tutti i membri del network alla redazione di documenti congiunti su particolari aspetti sino alla predisposizione di operazioni internazionali congiunte svolte contemporaneamente, per una settimana consecutiva nell’arco dell’anno solare, in tutto il continente.



I killer. Gli obiettivi di queste campagne tematiche sono stati stabiliti in base alle condotte più allarmanti per la sicurezza stradale: in primo piano i “tre killers”, ovvero l’eccesso di velocità (Speed), la guida in stato di ebbrezza (Alcool) ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (Seatbelt). Ma anche il contrasto della guida sotto stupefacenti (Drug), delle irregolarità nel trasporto di persone e in quello delle merci (Truck and Bus).



Il seminario. I lavori del seminario intitolato “Car/go Crime” sono stati aperti dall’ intervento del Vice Capo Vicario della Polizia, Prefetto Alessandro Marangoni, il quale ha dichiarato
«E’ fondamentale per il perseguimento degli obiettivi di sicurezza stradale fare sistema».
L’evento dopo l’intervento del Direttore Centrale delle Specialità, Dott. Roberto Sgalla, si articola in tre “panel tematici”, con relazioni a cura di rappresentati di Tispol, Carpol, Europol e del Servizio Polizia Stradale. L’occasione è quella di un confronto sui temi più urgenti in vista del nuovo obiettivo europeo di azzerare il numero di vittime sulla strada entro il 2020 e nel contempo di un utile momento di verifica, di scambio di best practices e di promozione delle attività future di Tispol, orientate ad una sempre maggiore identificazione nel concetto di Road Policy come vera integrazione europea sulla sicurezza stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA