Spariti i gioielli dei clienti dati in pegno all'Unicredit di via Faleria, licenziato il direttore

La sede dell'Unicredit in via Faleria
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Maggio 2014, 00:01 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 07:49
Fedi del matrimonio. Anelli con brillanti. Ma anche orologi di marca, orecchini e collane con pietre preziose. E ancora gemelli e bracciali d’oro. Beni del valore complessivo di 2 milioni di euro. Erano tutti in custodia in un’agenzia Unicredit di via Faleria, in zona San Giovanni a Roma, come garanzia necessaria, per centinaia di clienti, per ottenere dei finanziamenti. Poi all’improvviso il “tesoro” è sparito nel nulla e il direttore dell'agenzia, F.S., si è reso irreperibile.



Il furto comincia a emergere qualche mese fa quando sono cominciate ad arrivare le segnalazioni di alcuni clienti. Andati in banca per riscattare i loro gioielli dati in pegno, si sono sentiti dire che non c’erano più.



La banca ha fatto delle verifiche. E ha presentato una denuncia: “Non appena rilevate alcune irregolarità presso l’agenzia di credito su pegno di Via Faleria a Roma – fanno sapere da UniCredit – sono stati immediatamente avviati tutti i controlli del caso ed è stato presentato un esposto presso la Procura di Roma".



L'istituto ha fatto scattare anche un’inchiesta interna. Ha convocato il direttore dell’agenzia per avere chiarimenti ma poiché non si è mai presentato ha fatto scattare la procedura di licenziamento. Nel frattempo l’istituto ha stanziato un fondo per rimborsare i clienti.



Sono tanti i cittadini che non disponendo di altre garanzie, e trovandosi improvvisamente con la necessita di avere dei soldi liquidi, impegnano degli oggetti di valore per ottenere dei finanziamenti. E in un periodo di crisi il ricorso al credito di questo tipo è in continua crescita. In agenzie come quella di via Faleria si portano gioielli, orologi, catenine, quadri ed anche pellicce da dare in garanzia in cambio di piccole somme che vanno dai 3mila ai 10mila euro da restituire con interessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA