Piazza Barberini, baby rom fanno il bagno nella fontana del Bernini: fermati dai carabinieri

Il bagno nella fontana del Tritone
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2015, 21:42 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 11:37

La fontana seicentesca del Bernini trasformata nell’acqua park di un gruppo di ragazzini rom.

Succede a piazza Barberini, cuore di Roma. Nella storica Fontana del Tritone, realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel 1643, un gruppo di quattro ragazzini di origine rom ieri ha passato il pomeriggio tra schiamazzi, schizzi e tuffi, con i vestiti appoggiati sul bordo della vasca barocca.

Tra i turisti increduli (i romani un po’ meno), i giovani sono andati avanti fino a quando non è intervenuta una pattuglia dei carabinieri della stazione di Via Veneto, che li hanno portati in caserma per identificarli.

I ragazzini fermati però non sono stati trovati in possesso dei documenti. Ai carabinieri hanno dichiarato di avere meno di 14 anni. Un'età che, se fosse confermata, renderebbe la denuncia non procedibile.

Il capolavoro del Bernini era stato ristrutturato poco più di un anno fa. Il Tritone “sonante” della fontana, nel novembre 2013 era stato liberato dalle scorie e dagli strati calcarei che si erano depositati nel corso degli anni (il precedente intervento di pulitura risaliva al 1998). Il Tritone e la sua conchiglia erano tornati sulla scena con una nuova illuminazione Led e una completa revisione degli impianti di ricircolo, a cui si è aggiunto un particolare trattamento della acque che fuoriescono dallo zampillo principale. I ragazzini fermati ieri, di sicuro, avranno gradito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA