Tridente pedonale, Marino: «In futuro anche Circo Massimo e Palatino»

2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 14:54
«Credo che in futuro si potrebbero pedonalizzare anche Circo Massimo e Palatino includendoli nell'area archeologica centrale». Così il sindaco di Roma Ignazio Marino nel giorno del debutto dell'area pedonale del Tridente.



«Il progetto che abbiamo avviato adesso è già abbastanza ampio. Penso che dovremmo dedicarci ad una maggiore chiusura al traffico del parco archeologico centrale» ha spiegato Marino interpellato a margine del viaggio della memoria rispondendo a chi gli chiedeva se entro il mandato intende allargare le pedonalizzazioni in centro. «Intendo ad esempio - ha aggiunto - via dei Cerchi, il Circo Massimo intero insieme al Palatino incluso nell'area archeologica centrale».




Rutelli il pedonalizzatore «Alcuni giorni fa ho incontrato Francesco Rutelli e sorridendo gli ho detto 'il vero pedonalizzatore sei tu, non iò.
Semmai, vedendo il progetto di Rutelli sull'area archeologica di Roma, io sono un conservatore dal punto di vista urbanistico». Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino a margine del viaggio della Memoria. «Un cittadino mi ha portato delle piante tascabili fatte fare da Rutelli a metà degli anni Novanta dove si immaginava l'area archeologica centrale e l'area del tridente pedonalizzata. Nel suo disegno stampato c'era la pedonalizzazione integrale anche di piazza Venezia e di via del Teatro Marcello - ha continuato -. Per quanto riguarda il Tridente addirittura nella visione non sbagliata, ma forse troppo radicale, chiudeva anche il tratto di strada che va da Trinità dei Monti a Villa Medici scendendo giù per la discesa del Pincio, in modo da unire Tridente-Pincio e Villa Borghese», ha concluso