Tridente pedonale, call center in tilt: lunedì via alle nuove regole

Tridente pedonale, call center in tilt: lunedì via alle nuove regole
di Lorenzo De Cicco
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Ottobre 2014, 06:07 - Ultimo aggiornamento: 08:45

«Le linee sono intasate», spiegano dall'info-point di piazza di Spagna. «Il centralino sta ricevendo migliaia di chiamate di residenti, commercianti e semplici cittadini. Gli operatori non riescono a rispondere a tutti».



Sono bastati pochi minuti di operatività al numero verde istituito dall'Agenzia per la mobilità per spiegare ai residenti del Centro storico l'avvio della ”fase 2” della semi-pedonalizzazione del Tridentino e i centralini sono andati in tilt. Ieri per tutta la giornata, a ogni ora, le chiamate venivano dirottate verso una segreteria telefonica che peraltro non spiegava né gli orari nè il tipo di servizio. Eppure il numero verde (06 56568196) è fondamentale, perché è l'unico modo per richiedere i nuovi permessi dedicati al Tridente, i preziosi pass denominati «Ztl A1».

Decine di residenti ieri si sono recati al punto informativo allestito a due passi dalla Barcaccia per protestare e chiedere informazioni, ma gli operatori presenti non hanno saputo dare giustificazioni sul disservizio se non rimarcare «il sovraccarico di chiamate».

Il numero, attivo da ieri, era stato segnalato in bella vista nei depliant informativi inviati ai residenti per illustrare i dettagli della semi-pedonalizzazione che scatta lunedì.

Quindi gli orari in cui saranno attivi i nuovi varchi della mini Ztl A1 (dalle 6.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 10 alle 19 ) i pochissimi veicoli che potranno avere accesso (solo le auto e le moto dei residenti con permesso Ztl A1 e quelle dei negozianti che sono proprietari di un parcheggio riservato o di un garage) e il perimetro della nuova area, interna alla Ztl del Centro storico.

ZONA ALLARGATA

Non tutti i residenti e commercianti però sono già dotati del permesso Ztl A1, dato che l'area - in vigore da inizio agosto, dalla prossima settimana viene estesa anche alle zone comprese tra via Ripetta e Passeggiata di Ripetta e tra via della Mercede e via del Tritone. Tutti gli abitanti e i negozianti di queste vie che verranno aggiunte quindi devono richiedere il nuovo permesso per le auto. E dato che da lunedì oltre alle auto dei non residenti, vengono messi al bando anche i motorini, tutti gli abitanti della Ztl A1 (sia nelle strade che già en facevano parte, sia di quelle che verranno aggiunte tra 48 ore) dovranno richiedere il permesso anche per i ciclomotori. Per farlo secondo Agenzia per la Mobilità bisogna passare per «un appuntamento concordato telefonicamente» al numero verde. Che però ieri è andato in tilt.