Roma, Tiburtina, la stazione apre a Est: nuovo collegamento con la metro C

Roma, Tiburtina, la stazione apre a Est: nuovo collegamento con la metro C
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2015, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 15:12
Un nuovo passo in avanti che continua sulla strada del miglioramento e dell’efficientamento per la seconda stazione ferroviaria della Capitale. Dopo il progetto di riqualificazione, intrapreso lo scorso anno con profondi lavori strutturali nella parte storica della stazione e la creazione di una grande galleria commerciale, oggi si inaugura un altro tassello. Apre al transito pubblico, infatti, la viabilità del piazzale Est della stazione, quello cioè che affaccia su Pietralata raccordando così due parti: l’area limitrofa a piazza Bologna e il Tiburtino. Le nuove rampe di accesso permetteranno di uscire e entrare nella nuova circonvallazione interna in entrambe le direzioni: Salaria e San Giovanni.



Un’area immensa di ben 30.500 metri quadrati è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana del gruppo Ferrovie dello Stato e sarà da oggi a disposizione di Roma Capitale e di tutti i cittadini. Oltre 2 chilometri di strada, una zona per la sosta dei bus di 3mila metri quadri, 11 posti auto per la sosta veloce e un arredo verde che punta a riqualificare una delle parti storiche della città, da anni vittima di un degrado crescente. Un plauso arriva dal Campidoglio, dal sindaco Ignazio Marino e dall’assessore all’Urbanistica, Maurizio Pucci, presenti questa mattina all’inaugurazione. «Si compie – hanno detto – una nuova tappa importante per il completamento dell’assetto del quadrante Est di Roma».



Inoltre, con l’apertura del piazzale Est della stazione Tiburtina la mobilità urbana pubblica viene incrementata con una nuova linea di autobus, la linea 548, che collegherà la stazione all’ospedale Sandro Pertini, alla metro B nella fermata di Monti Tiburtini e al quadrante Centocelle in prossimità della fermata della nuova linea C della metropolitana. Nella stazione Roma Tiburtina sono già attivi i collegamenti ferroviari delle linee Fl1 (Orte-Fiumicino), Fl2 (Roma-Guidonia-Sulmona), Fl3 (Roma-Viterbo) oltre ai collegamenti Alta Velocità per Napoli, Milano, Torino e Venezia.