Teatro Petrolini, venti anni di attività celebrati con spettacoli dedicati alla romanità

Teatro Petrolini, venti anni di attività celebrati con spettacoli dedicati alla romanità
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Ottobre 2014, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Nel 2014 il Teatro Petrolini compie venti anni di spettacoli. e per festeggiarli il cartellone prevede quest'anno la piena attivit con ben 50 spetatcoli nelle deu sale.

Ci sara’, tra le tante proposte, anche il giallo interattivo Giallo sexy e Delitto in salsa rosa di Antonello Lotronto uno specialista del genere ed in omaggio al cofondatore del Teatro Petrolini, Fiorenzo Fiorentini , una sua farsa romana diventata un classico del genere Pensione Pomodoro .

Sarà presente nel cartellone una nutrito numero di testi di drammaturgia contemporanea cominciando con una rassegna Misf – atto curata da Renato Capitani giunta a terzo anno e poi ancora spettacoli con i testi Giorgio Lopez attore regista doppiatore un professionista tra i più noti del panorama italiano che presenterà ben tre allestimenti nella stagione del Petrolini e poi testi di L. Giacomozzi, G. Bersani, Y. Reza, A.Pinter, A.Cechov, E.Pistolesi, G. Clementi, G. Carbotti, R.Gatti e tanti tanti altri.

Il cartellone vede anche ben 10 spettacoli dedicati al tema del Varietà Romano dal classico al moderno al cabaret ne citiamo alcuni : si comincia nella Sala Petrolini dal 7 al 26 ottobre con varietà : dal cafe’ chantant alla rivista da Trilussa ad Aldo fabrizi scritto e diretto da Luigi Tani con la sua compagnia. A seguire Serenata a Petrolini un omaggio al grande attore romano a cura di Stefano Antonucci e Gaetano Mosca.

Sempre in ottobre nella Sala Fabrizi dall’8 al 26 un cabaret / rivistaiolo dal titolo CHE DIO CE LA MANDI …BONA! di Tom Del Monaco per la regia di Salvatore Scire’. A fine ottobre, sempre nella Fabrizi L'orologio, un omaggio al varieta’ anni ‘40 di Pietro Pilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA