Teatro dell'Opera di Roma: il Cda ritira i 180 licenziamenti, ma resta la tensione

Teatro dell'Opera di Roma: il Cda ritira i 180 licenziamenti, ma resta la tensione
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 08:59
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma si riunirà domani sotto la presidenza del sindaco Ignazio Marino per decidere sul ritiro dei licenziamenti dei 180 membri di orchestra e coro dopo l'accordo con i sindacati di 5 giorni fa. Il sovrintendente del Teatro Carlo Fuortes proporrà ai colleghi del Cda di revocare la decisione del 2 ottobre scorso, a fronte dell'impegno a una maggiore produttività e di tagli agli stipendi da parte delle sette organizzazioni dei lavoratori. Se non ci saranno sorprese clamorose i licenziamenti verranno ritirati. I lavoratori dell'Opera si riuniranno invece in assemblea martedì per discutere e votare l'intesa e secondo quanto trapela starebbe crescendo il malumore per i sacrifici economici sottoscritti. In particolare i tecnici non gradirebbero di vedersi decurtato lo stipendio - fino al 10 per cento - per ridurre il deficit del Teatro, provocato secondo l'azienda in buona parte dal costo del personale artistico. Una tesi duramente respinta in particolare da Cgil e Fials.



L'assemblea avrebbe dovuto riunirsi nei giorni scorsi, prima del Cda della Fondazione, ma è stata rimandata per il congresso nazionale Uil.
Tra i sindacati più critici la Fials, che pure ha sottoscritto l'accordo. In un comunicato di due giorni fa è tornata ad attaccare duramente Fuortes. «La finzione che è tutta colpa del costo del lavoro non regge più - dice la nota -. È necessario impedire che sia un'occasione persa quella che si presenta ora di sostituire i governi degli otto teatri che hanno aderito alla (legge) Bray (per il risanamento degli Enti lirici, ndr) con consigli di indirizzo al servizio della cultura e per i cittadini e non al servizio di interessi privati poco chiari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA