Roma, studenti in agitazione: occupate altre 4 scuole

Roma, studenti in agitazione: occupate altre 4 scuole
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 05:58 - Ultimo aggiornamento: 17:42
Arriva a quota 10 il numero delle scuole occupate a Roma. Ieri si sono mobilitati gli studenti dei classici Immanuel Kant di piazza Zambeccari (zona Casilina) e Benedetto da Norcia di Tor de Schiavi, dello scientifico San Francesco d'Assisi al Prenestino e del tecnico Galilei, in zona Manzoni. Nei giorni scorsi la protesta aveva riguardato Garibaldi, Basile e Cannizzaro, il Nautico, il linguistico Cassarà, l'industriale Volta e lo scientifico Benedetto Croce.



I MOTIVI

«Tra le motivazioni che ci hanno spinto ad occupare - spiega una studentessa del Kant, Maria I., 18 anni - c'è la protesta contro la riforma della “Buona Scuola” e il Jobs Act». «Alcuni istituti manifestano anche per le condizioni fatiscenti degli edifici», spiegano dall'Unione degli studenti, ricordando i dati sull'edilizia scolastica, che mostrano come in città il 50% degli istituti all'apertura dell'anno scolastico non avesse ancora ottenuto l'agibilità.



In quasi tutte le scuole in questi giorni si sono svolte assemblee e riunioni tra gli studenti anche se per il momento sembra prevalere la linea morbida, visto che quest'anno tra gli studenti si è fatto sentire anche il fronte dei contrari alle occupazioni. La Federazione degli Studenti, insieme ad altre sigle, si è dichiarata contraria alle proteste e nei giorni scorsi ha effettuato davanti ai portoni degli istituti un volantinaggio per spiegare «le ragioni della riforma e le nostre proposte per migliorarla».