Stazione Tiburtina, nuovo tracciato ferroviario per potenziare il trasporto regionale: circolazione sospesa fra sabato e domenica

La stazione Tiburtina
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Gennaio 2014, 19:31 - Ultimo aggiornamento: 19:32
Migliora l'assetto infrastrutturale della stazione di Roma Tiburtina: pi potenzialit e capacit soprattutto per il trasporto regionale. Dalle 15 di domenica 26 gennaio, infatti, il nuovo assetto della stazione e i nuovi binari dall'1 al 5 permetteranno: di far fermare i treni regionali della linea Fl1 Orte-Fiumicino Aeroporto ai binari 1 e 5, meglio collegati con la metropolitana linea B; poter prolungare il capolinea dei treni regionali della linea FL3 Roma-Viterbo che oggi finiscono la corsa a Roma Ostiense; specializzare i binari per i treni merci, così da non interferire con il traffico viaggiatori; migliorare la regolarità di alcuni treni alta velocità.



«Una risposta concreta - spiega in una nota Rfi - frutto di un più ampio programma di potenziamento infrastrutturale, che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando per rendere la stazione sempre più funzionale. Lo spostamento dei collegamenti della linea Fl1 dai binari 24 e 25 ai binari 1 e 5 renderà necessario sospendere temporaneamente il servizio viaggiatori nella stazione di Val D'Ala. Lo step successivo, entro l'anno, sarà il ritorno, ai binari 24 e 25, dei treni della linea Fl2 Roma-Tivoli-Avezzano che oggi fanno capolinea ai binari 1 e 2 Est. Per rendere operativo il nuovo tracciato ferroviario sarà necessario sospendere la circolazione fra Roma Tiburtina e Roma Ostiense, dalle 17 di sabato 25 gennaio alle 18 di domenica 26 gennaio»
© RIPRODUZIONE RISERVATA