Arrestato il fotografo delle lolite. Una ragazza: «Mi diceva: diventerai famosa come Kate Moss»

Kate Moss
di Lorenzo De Cicco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Luglio 2014, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 14:42
Kate Moss l’ho fotografata pi volte. Charlize Theron? L’ho incontrata quando era una meravigliosa sconosciuta. Una 17enne bellissima, capelli lunghissimi. Ho un bel ricordo di quella sera». E ancora: «Ho fotografato Naomi Campbell e Cindy Crawford», e poi spot tv per case automobilistiche, sfilate con i grandi brand della moda, film con registi, Premi Oscar, pubblicità per ditte di gioielli. Eccolo il repertorio di Furio Fusco per irretire le minorenni. Perché poi le conversazioni finivano con richieste di foto di nudo. Il fotografo - che è stato arrestato per adescamento di minori, pedopornografia e prostituzione minorile - utilizzava la stessa tecnica. I primi approcci, raccontano oggi alcune giovanissime modelle finite nella sua rete, avvenivano quasi sempre in chat. «Vuoi vedere cosa mi diceva?», racconta una ragazzina di 16 anni, che ha conosciuto Fusco ad aprile scorso. «Ora ti mostro la conversazione che ho avuto con lui la prima volta, quando mi ha iniziato a scrivere sulla chat di Facebook».





La prima frase è già un approccio. «Davvero bella... molti complimenti!», scriveva il fotografo. Quasi subito si accerta dell’età: e quando la ragazza risponde di avere «16 anni», il corteggiamento prosegue. «16-20 anni, l’età di maggior bellezza. Fisica soprattutto», dice lui. Poi arriva la domanda fatidica, la richiesta di un incontro: «Vuoi passare a presentarti?».





«NON ANDARE A SCUOLA»

La 16enne risponde di essere «occupata con la scuola» e che sarebbe disponibile «solo verso l’estate». Ma lui sembra non volere aspettare e la invita a mettere da parte gli studi. «Non perdere tempo con la scuola. Il periodo con più provini è primavera estate». E aggiunge l’ennesimo complimento. «Sei davvero molto bella. Non perdere tempo». Per convincerla le dice di avere molti contatti per poter accedere ai casting. E cita spot tv, film con registi di fama internazionale, sfilate per i grandi marchi della moda. Ma è solo un escamotage per arrivare al passaggio successivo. «Poi faccio anche questo», scrive l’uomo. E inizia a mandare alla 16enne foto di ragazze nude. «Ragazze di non so quale età», ricorda oggi la giovanissima modella adescata on-line. «Le foto le ho fatte in questi giorni», scrive Fusco in chat. «Ah, i nudi di questo genere però non mi piacciono, in generale», replica la ragazzina. E lui a quel punto tronca la conversazione: «Ah, mi dispiace. Fatti sentire quando vuoi».





SCATTI HOT

Un paio di giorni dopo l’uomo la ricontatta. Prima si vanta della sua carriera: «Ho 51 anni e fotografo da quando ne avevo 14. Fino al 1995 ho fotografato super modelle in super sfilate, poi ho aperto la mia agenzia. Ora fotografo le mie modelle. Per farle diventare sempre più sciolte davanti all’obiettivo».

Prima di chiedere alla ragazzina foto di nudo cita qualche altro vip: «Ho fotografato gente di cui hai sentito parlare: Schiffer, Campbell, Crawford». E poco dopo cita l’incontro con Charlize Theron. «A una sfilata a Cinecittà, 17 anni ma era già stupenda». Poi è la volta di Kate Moss, «fotografata più volte». Ora dice di avere lasciato «l’alta moda» e di essere concentrato «sulla pubblicità, ma anche la televisione e il cinema».





È a questo punto che arriva la richiesta di foto di nudo. «Hai foto al naturale?», chiede il fotografo. «Non ce l’ho... Non sono sicura di averle», risponde timidamente la ragazza. «Beh mandamele», incalza l’uomo. E la 16enne non risponde. «Un’altra mia amica mi ha detto che era un pervertito», dice oggi la giovane. L’amica in effetti conferma: «All’inizio - racconta - anche con me usava toni professionali. Poi ha cambiato atteggiamento. Non era più un fotografo, ma era diventato uno che voleva solo provarci con me. Quando ho capito che si stava prendendo troppe confidenze, non ho più ritenuto opportuno continuare la conversazione».



lorenzo.decicco@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA