Sedicenne stuprata a Roma, i colleghi del militare: deve pagare, infangata la divisa

La cattura di Giuseppe Franco
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 07:48 - Ultimo aggiornamento: 13:15

La cattura di Giuseppe Franco, il sottufficiale della Marina accusato dello stupro della quindicenne di Prati è arrivata come una doccia fredda per i vertici della Difesa che hanno espresso il loro "no comment" sulla vicenda. «Ci sono delle indagini in corso e non entriamo nel merito», ribadiscono le autorità militari che dopo averlo sospeso dal servizio, adesso stanno passando al setaccio tutto il curriculum professionale del 31enne. Sottocapo di seconda classe, il pari di un sergente, appartenente al gruppo navale di La Spezia e pronto ad essere spedito in missione antipirateria a largo del Corno d'Africa e nelle acque antistanti la Somalia. Il giorno dopo la cattura è il momento dei commenti e dei rumors di chi Giuseppe Franco lo ha conosciuto e chi no. Lungotevere delle Navi a due passi da piazzale Flaminio, è il quartier generale dei marinai. Al di fuori di Palazzo Marina è un andirivieni di divise bianche e blu e qualcuno si lascia andare.

L’INDAGINE

«Per la Marina - ha spiegato un primo maresciallo - è una cosa tremenda che getta un'ombra nella forza armata ai danni di quanti lavorano bene ogni giorno». «Ha tradito i nostri valori - ha fatto sapere un altro marinaio - e ha macchiato la divisa».

«Chi ha sbagliato deve pagare - ha aggiunto un altro collega - la giustizia deve fare il suo corso sia sul fronte ordinario che su quello militare». «Non vorremmo un altro Parolisi - ha tuonato un sottotenente - dove il singolo infanga la divisa portata con dignità da molti altri».

Ogni singolo rapporto sulla carriera di Franco adesso è sotto la lente di ingrandimento per capire se c'erano segnali che potevano far presagire disturbi o far intendere che qualcosa non andava nel comportamento del giovane sergente.

Le indagini si concentrano su cosa possa essere scattato nella sua mente e se avesse già in passato mostrato qualche turba. A piazzale Flaminio in questi giorni si stanno sbrigando le pratiche per le immissioni in teatro operativo: da tutta Italia, si arriva a Roma per un saluto ai colleghi che lavorano nei ministeri e nei palazzi della Capitale. «Io anche sono in partenza - ha raccontato una giovane riservista di Livorno - e sfruttiamo questi giorni di premissione per ricaricare le batterie prima di un impegno importante che ci tiene lontano dalle famiglie. Non capisco come possano accadere certe cose orribili».

a maggior parte di loro di questa storia non ne vuole parlare. Fuori dal Palazzo, per lo più sguardi di intesa per evitare qualche domanda indiscreta e bocche cucite.

LA CONDANNA

Giuseppe Franco, fermato dalla squadra mobile, resta indagato per violenza sessuale e sostituzione di persona. Nessuno dei suoi colleghi lo difende per il momento. «Le mele marce sono ovunque e in qualsiasi settore - ha ammesso un sergente - basta non confondere e fare di tutta un'erba un fascio. Se qualcuno ha sbagliato pagherà, per fortuna ci sono tante brave persone che sono arruolate. Noi siamo quelli che salviamo la gente in mare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA